Top Volley Latina

Trasferta insidiosa della Top Volley Latina a Molfetta


Trasferta insidiosa della Top Volley che domani, domenica alle 18 (diretta Sportube.it) va a far visita alla Exprivia Molfetta. Si gioca la 20ma giornata della Superlega UnipolSai, la settima del girone di ritorno.
Latina ha iniziato il nuovo anno con il punto conquistato al PalaPanini, terreno dei campioni d’Italia, e la netta vittoria con Monza al PalaBianchini. Inizia ora per i pontini la serie degli scontri diretti che saranno determinanti per la classifica finale. Primo ostacolo un Molfetta che ha nel laziale (è di Zagarolo) Giulio Sabbi il miglior marcatore del campionato con 415 punti, una media stratosferica di 5.76 punti a set calcolando anche che in due gare è stato poco utilizzato.
All’andata s’impose Latina 3-1 guidato da Marco Franchi, ma entrambe le formazioni hanno cambiato proprio da quella gara la guida. I pugliesi sono stati affidati all’ex Falvio Gulinelli. Molfetta, che ha chiuso il girone di andata al 12mo posto con un solo punto di vantaggio sui pontini, ha iniziato il girone di ritorno perdendo 3-1 a Milano e poi riscattandosi in casa con il 3-0 su Verona (affidata al secondo De Cecco), poi è stata sconfitta in Puglia 0-3 da Vibo e a Piacenza 3-1, per tornare alla vittoria 3-0 con Padova e venerdì scorso a Ravenna al tiebreak.
In estate ha cambiato buona parte della rosa. Al palleggio è arrivato il brasiliano Thiago dal Sesi San Paolo (BRA), con lui Pier Paolo Partenio dal vivaio di Civitanova e lo sloveno Gregor Ropert da Innsbruck (AUT); il ruolo di opposto è stato affidato al laziale Giulio Sabbi (via Civitanova-Shanghai-Tours). Due giovani nel ruolo di centrale: Alberto Polo da Ravenna, Marco Vitelli da Civitanova e a dicembre è arrivato il brasiliano Maicon. Ampia la scelta per la banda con il cubano Ernesto Jimenez dal Paok Salonicco (GRE), il romeno Bogdan Oltenau dal Kirin (BRA), Niki Hendriks da Grottazzolina e i confermati Elio Giuseppe Cormio, Francesco Del Vecchio, il brasiliano Joao Rafael. Confermati i liberi Daniele De Pandis e Alessandro Porcelli. Venerdì con Ravenna Flavio Gulinelli ha schierato Thiago al palleggio e Sabbi opposto, Maicon (Polo) e Vitelli centrali, Joao Rafael e Olteanu schiacciatori, l’ex De Pandis libero.
Bagnoli nel corso dell’ultima gara con Monza ha proposto Sottile al palleggio e Fei opposto, Rossi e Gitto al centro, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero.
Latina e Molfetta si sono affrontate 7 volte con 6 successi pontini e 1 del Molfetta.
Gli ex in campo sono Daniele De Pandis (2011-12), Flavio Gulinelli (2006-08) da una parte e Fabio Fanuli (2006-07) dall’altra.
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Gabriele Maruotti 11 attacchi vincenti ai 1500. In Campionato: Gabriele Maruotti 3 muri vincenti ai 200. In Campionato e Coppa Italia: Gabriele Maruotti 4 battute vincenti alle 100.

Alessandro Fei: “Non dobbiamo fare tabelle di marcia, quest’anno abbiamo giocato in modo altalenante, che è sbagliato pensare di poter dare un peso ad ogni partita, per noi tutte le partite sono importanti. Dobbiamo giocare al meglio con la testa libera e ripetere la prova con Monza. Molfetta non è un campo facile, è una squadra che a Latina ha giocato malissimo ma poi rischia di vincere contro Trento e Modena, quindi non sai cosa aspettarti. Uindi noi dobbiamo pensare e guardare a noi stessi che agli altri”.

Gabriele Maruotti: “Abbiamo ora degli scontri diretti che possono portarci al nostro obiettivo che è quello dei playoff. Mancano sette gare alla fine del campionato e cinque sono scontri diretti. Iniziamo da Molfetta, è un campo difficile dove tante grandi hanno lasciato punti, non sarà facile. Noi dobbiamo pensare solo alla nostra parte, se giochiamo bene possiamo vincere”.

Kevin Klinkenberg: “Abbiamo vinto all’andata 3-1 con Molfetta, una partita molto difficile e lo sarà altrettanto in casa loro. Sarà una gara dura ma ci proviamo. Ci sono sei punti di distacco dalla zona playoff e ce la giocheremo fino alla fine. Ci sono ancora tanti scontri diretti che possono cambiare la classifica. Non sarà facile giocare a Molfetta che un campo molto piccolo e quindi molto caldo. Mi è capitato più volte in carriera, specialmente in Polonia, di giocare in questi tipi d’impianti. Giocheremo punto a punto e cercheremo di contenere Sabbi, che è un ottimo atleta, il miglior marcatore del campionato, che è tornato in Puglia per far bene, ma loro hanno anche altri elementi da non sottovalutare.

Joao Rafael de Barros Ferreira: “Ci giochiamo molto contro Latina, la corsa ai Play Off per piazzarci all’ottavo posto non è più un sogno irraggiungibile. Siamo migliorati parecchio sotto l’aspetto tecnico, siamo più concentrati in attacco e nei momenti decisivi del set. Anche Latina vorrà fare punti proprio per rimanere in corsa e continuare a sperare. Sappiamo che sarà un PalaPoli caldissimo e lo dovremmo sfruttare al meglio. Personalmente all’ottimo Campionato che sto disputando un po’ non ci penso, meglio rimanere concentrati per il rush finale della stagione”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

georgi seganov

Georgi Seganov alla Top Volley Cisterna «Adoro poter fare grandi cose»

Falivene: «Impreziosisce il nostro roster» Altro importante colpo in entrata per la Top Volley Cisterna. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *