L’Opera di Roma a Caracalla. Al via la stagione estiva con Ludovico Einaudi


Al via la stagione estiva 2017 del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla. Si parte martedì 13 giugno con un concerto live di Ludovico Einaudi per il primo appuntamento degli “Extra”. In calendario seguiranno tre opere (un nuovo allestimento della Carmen, il Nabucco e la Tosca) e altri extra di richiamo: un live di Franco Battiato e tre date in luglio per Roberto Bolle and Friends.

Martedì 13 e mercoledì 14, alle 21, Ludovico Einaudi torna dunque, a distanza di due anni, nello scenario delle antiche Terme. Tra le rovine risuoneranno le musiche del nuovo album, Elements (Decca Records – Universal Music Group), in un concerto live nelle due uniche date italiane del tour 2017. Con lui Federico Mecozzi al violino, Redi Hasa al violoncello, Alberto Fabris al basso elettrico e live electronics, Riccardo Laganà alle percussioni e Francesco Arcuri alle chitarre.

Il secondo appuntamento di Caracalla 2017 sarà con un altro “Extra” molto atteso. Lunedì 26 giugno, alle 21, Franco Battiato proporrà i suoi brani, per l’occasione interpretati in chiave sinfonica con l’accompagnamento della Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra, diretta da Carlo Guaitoli con Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni.

Mercoledì 28 giugno, alle 21, andrà in scena la prima delle tre opere previste quest’anno nel cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma: Carmen di Georges Bizet, un titolo che mancava dal cartellone estivo dal 2009. Il fascino magnetico della sigaraia più famosa dell’opera torna in un nuovo allestimento firmato da una donna di temperamento, la regista Valentina Carrasco. Sul podio il maestro Jesús López-Cobos dal 28 giugno al 14 luglio, Jordi Bernàcer dal 20 luglio al 4 agosto.

Dall’8 luglio sarà in scena Tosca di Giacomo Puccini nell’allestimento del Teatro dell’Opera firmato da Pier Luigi Pizzi; l’orchestra e i cantanti saranno diretti da Donato Renzetti (15, 19, 26 e 29 luglio) e da Carlo Donadio (3, 6 e 8 agosto).

Ultimo titolo operistico della stagione estiva, dal 25 luglio, il Nabucco di Giuseppe Verdi con la regia di Federico Grazzini; direttore d’orchestra sarà Roberto Rizzi Brignoli. Repliche il 28 luglio e il 2, 5 e il 9 agosto.

Agli inizi di luglio (martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13) torna Roberto Bolle, grande protagonista della danza italiana. Un appuntamento che negli anni, grazie anche alla presenza di étoiles internazionali, alla passione e all’eleganza, ha sempre riaffermato il grande affetto che il pubblico delle Terme di Caracalla ha per il danzatore italiano.
Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=218]

Guarda anche...

Ludovico Einaudi

“Seven Days Walking” è il nuovo album di Ludovico Einaudi

Einaudi, il cui stile musicale unico è rinomato in tutto il mondo, si riconferma abitualmente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *