Turismo. Nasce newsletter “Succede a Roma”


Dal Viaggio nei Fori alle grandi mostre, dalla realtà aumentata dell’Ara Pacis ai consigli su itinerari turistici, dal centro a Ostia. E’ Succede a Roma (Happening in Rome nella versione inglese), nuovo prodotto informativo bilingue pensato per promuovere la Capitale presso l’utenza professionale del settore all’estero e in Italia. Eventi, mostre, rassegne, novità nel settore dell’accoglienza, con una particolare attenzione ai temi del turismo sostenibile. Ne parla l’assessore Adriano Meloni (Sviluppo economico, Turismo e Lavoro).

I contenuti sono selezionati dal Dipartimento Turismo di Roma Capitale, raccogliendo in un unico flusso i principali avvenimenti, tra i quali quelli già presenti sul sito turistico di Roma Capitale, www.turismoroma.it.

Attualmente la newsletter raggiunge in maniera mirata oltre 14mila operatori di settore, suddivisi per aree geografiche e categorie di appartenenza. L’obiettivo, afferma il Campidoglio in una nota, “è caratterizzare il prodotto in base alle richieste dei tour operator italiani e stranieri, così da favorire la circolazione di informazioni utili, includendo anche quelle di servizio: dai numeri per le prenotazioni di biglietti di ingresso alle mostre all’assistenza ai viaggiatori con difficoltà motorie”.

“Attraverso questo canale informativo”, spiega l’assessore Meloni, “sia chi raccomanda la nostra destinazione che gli stessi turisti possono essere messi a conoscenza già in partenza dell’offerta in corso, ricevere suggerimenti per vivere al meglio la permanenza, valutare itinerari turistici alternativi a quelli usuali, ma ugualmente sorprendenti e suggestivi, e infine essere aggiornati su norme di comportamento del buon turista, pillole di educazione civica per essere maggiormente consapevoli della grande bellezza con cui ci si appresta a entrare in contatto e del rispetto che le è dovuta”.

“Stiamo perfezionando una piattaforma comunicativa in grado di portare la voce di Roma nel mondo in maniera sistematica”, prosegue Meloni. “Succede a Roma è il primo tassello di una scelta comunicativa complessiva che proseguirà con la rivisitazione totale del portale turistico della città, puntando a una maggiore usabilità e alla personalizzazione dei contenuti. E’ una scelta strategica, che sistematizza anche i canali di informazione per confermare Roma capitale del turismo consapevole, responsabile e sostenibile”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Primo maggio

Ecco gli artisti del concerto del primo maggio a Roma

Il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA, promosso da CGIL, CISL, UIL, organizzato da iCompany, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *