Cisterna di Latina. Settembre ricco di appuntamento con le rassegne “E-state a palazzo” e “Saperi e Sapori”


Non finisce con agosto l’estate degli eventi a Cisterna. L’amministrazione infatti ha programmato con la Pro Loco un ricco calendario di appuntamenti anche per tutto settembre con i progetti “E-state a palazzo” e “Saperi e sapori di Cisterna” finanziati dalla Regione Lazio.

Con “E-state a Palazzo” tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19 è possibile visitare le bellezze storico-culturali e artistiche custodite all’interno di Palazzo Caetani (grotte, affreschi, museo del buttero, pinacoteca); tutte le domenica dalle 9 alle 13 visite e passeggiate a cavallo, in bici o a piedi nell’area verde de Il Filetto con esibizione dei butteri; tutti i sabati dalle 10 alle 12 si terranno nella biblioteca e in altri spazi del Palazzo laboratori e animazione per bambini, attività di promozione della lettura.

Un servizio bus navetta collegherà la stazione ferroviaria con Piazza XIX Marzo (Palazzo Caetani) e il Filetto.

Prenderà il via sabato anche il progetto “Saperi e Sapori di Cisterna” che unirà cultura ed enogastronomia con quattro appuntamenti all’interno: “Libri a corte”, “il Mercatino del libro usato”, “Atmosfere mediterranee”, “Wine & Food Cisterna”.

“Libri a corte” è una rassegna letteraria con 6 incontri “a colori” (ossia un colore per ogni genere letterario) con autori di fama nazionale. Sabato alle 21 interverrà il giornalista de L’Espresso Gigi Riva con il libro “L’ultimo rigore di Faruk. Una storia di calcio e guerra” (Sellerio). L’analisi dell’ultimo incontro mondiale di calcio della nazionale jugoslava contro l’Argentina di Maradona, quando ancora serbi e bosniaci, croati e macedoni, sloveni e montenegrini giocavano insieme, e di quanto l’errore di un calcio di punizione possa aver influito sulla disgregazione di un popolo sfociando in una guerra civile e in un’orribile mattanza. Modererà il giornalista Michele Marangon de “Il Corriere della Sera”.

Domenica 3 settembre, alle 18, sarà la volta di Giancarlo Governi con il libro “Totò. Vita, opere e miracoli” (Fazi). A cinquant’anni dalla scomparsa del Principe della risata, questo libro celebra un artista poliedrico, attore, poeta, musicista, noto in tutto il mondo, ma traccia anche la sua complessa personalità, le delusioni sentimentali e professionali. Interverrà la blogger Clara Raimondi direttore di “Reader’s Bench Magazine”.

Inaugurerà sabato nelle sale Merolla e Mimosa di Palazzo Caetani anche la mostra “Atmosfere mediterranee” della pittrice Rosa Maria Foti. L’artista catanese ha già riscosso prestigiosi riconoscimenti come il “Nobel dell’Arte” al Principato di Monaco o il primo premio di Arte Sacra a Camporotondo Etneo. I suoi dipinti figurano nei più importanti annuari d’arte e collezionismo.

Nei giorni dall’8 al 12 settembre si terrà la quarta edizione del “Mercatino del libro usato” per le scuole superiori.

Infine un grande evento enogastronomico si terrà dal 15 al 17 settembre: “Wine & Food Cisterna”.
Sull’onda del successo ottenuto due anni fa con l’Expo a Palazzo Caetani, torna la rassegna che vede protagoniste le eccellenze alimentari del territorio ‘condite’ da spettacoli, intrattenimenti e dalla seconda edizione dello “Show Cooking” che vedrà lo chef stellato Emanuele Sibilia con la cuoca massaia Sesa Mastrilli a confronto sui piatti della tradizione. Modererà la sfida Daniele Abbafati di Rai2.

A fornire tutte le informazioni utili al visitatore sarà il personale dello sportello turistico ai contatti tel.06.96834329 estateapalazzo@comune.cisterna.latina.it o saperiesapori@comune.cisterna.latina.it

“Con grande impegno e competenza – affermano Il sindaco Eleonora Della Penna e il delegato alla Cultura Pier Luigi Di Cori – abbiamo elaborato e ottenuto il finanziamento regionale di due progetti che ci consentono di fare cultura, promuovere il territorio, animare turisticamente l’economia locale anche dopo il mese di agosto, senza attingere alle casse comunali”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Opes cisterna 24 marzo 24

Giro dell’Agro Pontino, Polidori e Di Magno vincono il Trofeo Sportland

Domenica 24 marzo si è svolto il Trofeo Sportland – Memorial Andrea Maceroni, 3^ tappa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *