Jean-Claude Junker a confronto coi deputati. Diretta dal Parlamento di Strasburgo


Il dibattito sulla stato dell’Unione europea è un evento annuale che fa ripartire la stagione politica. Il discorso del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker presenta il lavoro della Commissione nell’ultimo anno e i piani per il prossimo.
Il discorso e la discussione sono un’occasione per riflettere sulle sfide che l’Europa sta affrontando, come i negoziati Brexit, la sicurezza e un’unione economica più stretta.

Plasmare il futuro dell’Europa – Dall’ultimo stato dell’Unione di settembre 2016 ci sono stati grandi e importanti cambiamenti: il Regno Unito ha iniziato le procedure per lasciare l’Unione mentre da Parigi e Berlino arrivano nuove proposte per rendere l’Europa ancora più unita.

Il 16 febbraio 2017 i deputati hanno adottato tre relazioni che illustrano come l’UE debba essere riformata per aumentare la sua capacità di azione, ristabilire la fiducia dei cittadini e rafforzare l’economia.

Quest’anno la Commissione europea ha pubblicato cinque documenti di riflessione per lanciare un dibattito sul futuro dell’integrazione nell’Unione. Ogni documento è dedicato a un tema specifico: la dimensione sociale dell’Europa, la globalizzazione, l’unione economica e monetaria, la difesa e le finanze. I documenti, che sono stati discussi dai deputati europei durante le sessioni plenarie, contengono idee e scenari su come potrebbe essere l’Europa nel 2025. Nel suo discorso annuale sullo stato dell’Unione del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker torna su questi temi per discutere di sfide e progressi.

SEGUI LA DIRETTA


Guarda anche...

Premio LUX

Premio LUX del pubblico 2022: partecipa alla più grande giuria cinematografica d’Europa

Guardate e votate il vostro film LUX preferito e potreste vincere un viaggio a Strasburgo. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *