A Milano omaggio a Gastone Moschin


Il nuovo appuntamento con il grande cinema in pellicola 35 mm è interamente dedicato a Gastone Moschin, scomparso nel settembre di quest’anno: lo offre la Cineteca di Milano dal 30 settembre al 28 ottobre.

Formatosi sui palcoscenici teatrali, una volta arrivato al cinema Moschin si è imposto per la sua grande versatilità, mostrandosi capace di interpretare ruoli da commedia e, con la stessa forza espressiva, personaggi drammatici, controversi, grotteschi. Considerato uno dei più grandi caratteristi del nostro cinema, ma forse questa definizione gli va stretta, per lui vale la celebre frase “Non esistono piccole parti, solo piccoli attori”, e lui “piccolo” certamente non fu.

In questo omaggio proponiamo cinque titoli, quattro dei quali non fra i suoi film più celebri (il quinto, Milano calibro 9, è invece uno dei pochi in cui Moschin fu protagonista) ma tutti da riscoprire, a partire da Il successo (1963), commedia con un cast eccezionale, co-firmata da Dino Risi, che tentò di ripetere i fasti de Il sorpasso (1962).

Prima della proiezione de Il successo di Dino Risi del 20 ottobre ore 18.45, approfondimento sulla figura di Gastone Moschin a cura di Roberto Della Torre, Archivista Fondazione Cineteca Italiana.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=276]

Guarda anche...

Gastone-Moschin

Cinema in lutto. Addio all’attore Gastone Moschin

E’ morto Gastone Moschin. L’attore, che aveva 88 anni (era nato l’8 giugno 1929), si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *