Roma. Roseto Comunale riaperto al pubblico. Visite fino al 15 ottobre


Il roseto comunale ha riaperto al pubblico dal primo al 15 ottobre. Per l’occasione sarà possibile visitare sia l’area collezioni sia la sezione concorso Premio di Roma per le nuove varietà di rose. Le visite si potranno effettuare tutti i giorni (feriali e festivi) dalle 8.30 alle 18. L’ingresso è gratuito.

“Siamo orgogliosi di questa iniziativa che darà a cittadini e turisti l’occasione di fruire di uno degli angoli più belli di Roma”, dichiara l’assessora alla sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari, “un parco scenografico che si affaccia sulle più belle rovine di Roma, sulla città antica e schiude l’opportunità di un percorso guidato tra le rose multicolore, tripudio di odori, profumi, identità e storia, antica e recente”.

Il Roseto ospita circa 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne da tutto il mondo. Gli esemplari coltivati provengono dall’Estremo Oriente sino al Sud Africa, dalla Vecchia Europa sino alla Nuova Zelanda, passando per le Americhe. Sono presenti specie primordiali (rose botaniche) che risalgono a 40 milioni di anni fa, molto pregiate e poco conosciute, dimorate insieme alle rose antiche, tutte di grande originalità e bellezza

Per le visite guidate gratuite è necessario prenotare via email a rosetoromacapitale@comune.roma.it, oppure telefonare al numero 06.5746810 (dal lunedì alla domenica dalle 8.30 alle 12.30).

Inoltre, le persone sorde potranno effettuare le visite guidate gratuite in Lingua dei Segni Italiana (LIS), prenotandosi tramite email a comunicazione.ambiente@comune.roma.it . Sono disponibili due turni: 5 e 12 ottobre alle ore 15 (gruppi di 20 persone a turno). Nel caso di condizioni meterologiche avverse, le visite in Lingua dei Segni Italiana (LIS) saranno sospese e ne sarà data tempestiva comunicazione.

Per le persone cieche ed ipovedenti, è stato predisposto un apposito percorso. Le visite guidate si possono prenotare per i i giorni: venerdì 6 ottobre alle ore 11 e mercoledì 11 ottobre, sempre alle ore 11.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Fiamme Gialle

Le Fiamme Gialle protagoniste tra Roma e Piediluco

Week end di gare quello appena trascorso per le Fiamme Gialle di Sabaudia. Tra canoa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *