Sabaudia. Comunità del Parco


Si è tenuta lo scorso 10 ottobre la nuova riunione della Comunità del Parco Nazionale del Circeo, alla presenza del presidente Giada Gervasi per il Comune di Sabaudia, di Roberto Lessio, delegato dal Sindaco del Comune di Latina, di Vincenzo Cerasoli, delegato dal Sindaco del Comune di San Felice Circeo, di Maria Gelsomina Califano, delegata dal Sindaco del Comune di Ponza e del presidente dell’Ente Parco Nazionale del Circeo Gaetano Benedetto.

Nella seduta, la Comunità del Parco è stata chiamata a dare il parere obbligatorio al Conto Consuntivo 2016 dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, così come previsto dalla normativa vigente. Parere accordato all’unanimità dei presenti, a seguito di alcune precisazioni in merito ad un avanzo di bilancio e alla permanenza di contributi ministeriali, richieste dal dottor Lessio e fornite dal Presidente del Parco. Il dottor Benedetto ha spiegato che una parte minima dell’avanzo è dovuta alla mancata spesa di due anni relativa alla retribuzione per il Direttore, mai nominato durante il periodo di commissariamento dell’Ente. Inoltre, la scarsa struttura operativa del Parco, composta da soli sei dipendenti di ruolo, ha fatto sì che anche per il 2017 sono stati previsti i fondi per la copertura tramite le procedure di mobilità delle tre posizioni vacanti della pianta organica. Quanto ai fondi resi disponibili dal Ministero dell’Ambiente, ha spiegato che quest’ultimi sono attribuiti quasi esclusivamente per le sole spese obbligatorie e tra queste è riconosciuto anche il costo del servizio di sorveglianza e la convenzione in essere con i Carabinieri Forestali.

Il presidente della Comunità del Parco, l’avvocato Gervasi, alla luce dell’avanzo di bilancio, ha proposto la possibilità di effettuare degli interventi congiunti tra Enti-Comuni e Parco al fine di una maggiore condivisione e fruizione del territorio. Una proposta che ha visto d’accordo anche il direttore Paolo Cassola, intervenuto alla riunione, il quale ha chiesto di convocare una riunione congiunta del Consiglio direttivo e della Comunità del Parco al fine dell’elaborazione delle linee guida del bilancio di previsione 2018, da approvare entro il 31 ottobre 2017. Riunione fissata dal Presidente Gervasi per il prossimo 19 ottobre alle ore 16.30 presso il Comune di Latina.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Alberto Mosca

Il Sindaco Mosca chiarisce l’assenza di Giada Gervasi ai 90 anni della città

Ieri si è tenuta la cerimonia per festeggiare i 90 anni della nascita di Sabaudia. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *