Roma. Qualità dell’aria in peggioramento


Il Dipartimento Tutela Ambientale informa: il 20 novembre superati i valori soglia delle polveri sottili (PM10) alle stazioni di rilevamento di Preneste, Cinecittà e Tiburtina. E dalle previsioni ARPA Lazio emerge rischio di peggioramento per la qualità dell’aria nella Capitale nei prossimi giorni, con possibili ulteriori superamenti dei limiti di legge per gli inquinanti.

Intanto il Campidoglio fornisce alcune indicazioni per la cittadinanza: evitare, se possibile, di esporsi prolungatamente agli inquinanti se si appartiene alle categorie a rischio (donne in gravidanza, bambini, anziani, cardiopatici, persone affette da patologie respiratorie).

E poi, per contribuire a contenere l’inquinamento: preferire il trasporto pubblico; privilegiare gli spostamenti a piedi o in bicicletta; utilizzare l’automobile in condivisione (car sharing e car pooling); preferire veicoli ecologici (elettrici, ibridi, a metano…); guidare moderando la velocità e spegnendo il motore da fermi; tenere l’auto in manutenzione per garantirne il corretto funzionamento; limitare gli orari di accensione degli impianti di riscaldamento e ridurre la temperatura massima negli uffici.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Ermal Meta Noemi

Noemi e Ermal Meta presentatori del Concerto del Primo Maggio

Saranno NOEMI ed ERMAL META i conduttori dell’edizione 2024 del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA, promosso da CGIL, CISL, UIL, organizzato da iCompany e che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *