Aspettando il Natale… Tutti gli eventi del fine settimana a Sabaudia


La città di Sabaudia si prepara ad accogliere il Natale con un altro fine settimana ricco di eventi e manifestazioni. Dal 22 al 24 dicembre, adulti e bambini potranno trovare diverse opportunità in cartellone, promosse dall’Amministrazione comunale con il prezioso supporto delle associazioni, degli operatori culturali e sportivi e dei commercianti del territorio.

Si inizia venerdì 22 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa SS Annunziata con un appuntamento tanto atteso dai cittadini: il concerto di Natale a cura delle associazioni Annuntiatae Cantores e Convivium Pro Musica. Sotto i riflettori il connubio coro-orchestra con un programma che alterna brani sacri e carole natalizie, per un momento di riflessione sul Natale ormai alle porte, avvolti dalla magia che solo la musica sa creare. Ad esibirsi il coro Annuntiatae Cantores – Città di Sabaudia accompagnato dall’orchestra Latina Philharmonia, diretti sapientemente dal Maestro Francesco Belli, coadiuvato dai Maestri Monica Avallone e Ugo Mariani.

Il Coro, che in questi giorni inizia il suo venticinquesimo anno di fondazione ed attività, interpreterà il Laudate Pueri e il Laudate Dominum dalla composizione mozartiana del 1780 “Vesperae solemnes de confessore K 339”, per soli, coro e orchestra, una tra le più elevate opere  dell’intera produzione del genio salisburghese; il Confirma hoc Deus di Salieri e il famoso Alleluia dall’oratorio il Messiah HWV 56 composto nel 1741 da Georg Friedrich Händel. Tra le carole natalizie ricordiamo Astro del Ciel di F. Grüber, i tre canti popolari natalizi, la sudamericana Fuentecillas que corres e l’emozionante Cantique de Noël di Adam. Ospiti del Concerto il clarinettista Bruno Di Girolamo, apprezzato solista di consolidata carriera artistica che interpreterà l’Andante Pastorale di B. Cruser e del compositore romantico H. Baermann l’Adagio per clarinetto e archi dal Quintetto n°3 op. 23 in mi bemolle maggiore. Alla splendida ed angelica voce del soprano Maki Maria Matsuoka saranno invece affidati il Laudate Dominum e Cantique de Noël.

Il concerto di Natale verrà trasmesso il 2425 dicembre alle ore 21 sul sito di Radio Onda Blu e sarà ascoltabile anche in Fm sulla frequenza 93.100.

Il 22 e 23 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18 in piazza del Comune, il Natale torna a manifestarsi attraverso la pratica sportiva: l’associazione Asia A.c.d.s presenta “Christmas in Thai”, con le esibizione Thai dei giovani atleti del territorio. Lo sport protagonista anche il 23 dicembre con l’Asd Project Bike e l’evento “Giochi in bici”: dalle ore 9 alle ore 13, piazza del Comune si trasformerà in un vero e proprio percorso per ciclisti, in cui i bambini potranno divertirsi testando le loro abilità in sella alla bicicletta.

Sempre il 23 dicembre, nella corte comunale torna “Raccontando il Natale”, il terzo appuntamento sulle storie della tradizione natalizia italiana e straniera promosso dall’associazione Sabaudia Culturando. Dalle ore 16 alle ore 20, i bambini potranno ascoltare favole, leggende e antiche tradizioni, partecipare a una merenda di gruppo e infine al laboratorio di disegno, in cui mettere su carta ciò che si è appreso durante tutto il pomeriggio.

La sera nuovamente spazio alla grande musica con il concerto della Mauro Zazzarini Jazz Band, promosso alle ore 21 presso la Caserma Piave (via Principe di Piemonte) dal Centro Sportivo Remiero della Marina Militare di Sabaudia e dall’Amministrazione comunale. Il grande jazz internazionale ammalierà il pubblico, complici il talento e la maestria d’esecuzione da parte di una formazione di ben 19 elementi: Claudia Guarnieri e Riccardo Retrosi alla voce, Mauro Zazzarini e Fabio Punzo al sax alto, Claudio Camilletti e Gianni Pucci al sax tenore, Danilo Lidano al sax baritono, Settimio Savioli, Francesco Lento, Mirko Rinaldi e Giacomo Cellacchi alla tromba, Luca Giustozzi, Walter Fantozzi, Ilario Polidoro e Enzo Barozzi al trombone, Alessandra Cogliandolo e Cristiano Viti al pianoforte, Elio Tatti al contrabbasso e Giampaolo Ascolese alla batteria. Il programma musicale prevedrà brani della tradizione classica del periodo swing degli anni ’30, per arrivare a sonorità moderne, oltre a composizioni di Zazzarini – che torna a suonare a Sabaudia dopo molti anni di assenza – arrangiate da Fulvio Epifani.

Il 24 dicembre a mezzanotte, invece, la Pro Loco di Sabaudia attende cittadini e visitatori sotto i portici di piazza del Comune per la distribuzione di panettone e cioccolata calda. Un momento speciale per lo scambio degli auguri. Si ricorda inoltre che, come ogni fine settimana, anche dal 22 al 24 dicembre, dalle ore 9 alle ore 22, sotto il portico dell’Hotel Sabaudia si terrà il Natale di Minerva con il classico mercatino. Al Museo Emilio Greco, invece, si potrà visitare la mostra dei Presepi di Natale realizzati dagli artigiani della città: l’esposizione, ad ingresso gratuito, è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19, festivi e prefestivi anche la mattina dalle 10 alle 13. Sempre al Museo Greco è esposta la mostra “Signora Sabaudia”, a cura della Fidapa.

L’Amministrazione comunale di Sabaudia invita a partecipare, per vivere tutti insieme la magia del Natale.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=348]

Guarda anche...

Sabaudia Culturando

Sabaudia Culturando quarto appuntamento con Alice Urciuolo

Venerdì 9 febbraio alle ore 17:30 nel Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” si svolgerà il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *