Giornata Ecologica domenica 27 maggio 2018 nella Riserva Naturale Regionale Lago di Canterno


Giornata all’insegna dell’ecologia quella che l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi terrà domenica 27 maggio p.v. nella Riserva Naturale Regionale Lago di Canterno, in provincia di Frosinone, nell’ambito delle iniziative organizzate in Italia per la Settimana Europea dei Parchi 2018.

All’iniziativa sono stati invitati tutti i Comuni interessati dall’area protetta: Ferentino, Fiuggi, Fumone, Torre Cajetani e Trivigliano; tutte le associazioni del territorio; gli Istituti scolastici. Per la Regione Lazio parteciperanno i consiglieri regionali Mauro Buschini e Sara Battisti.

Nel corso della manifestazione l’Ente Parco Ausoni utilizzerà i droni e le fototrappole, di cui si è dotato, e darà dimostrazione dell’uso dei mezzi tecnologici finalizzati a sviluppare al meglio il servizio di vigilanza, protezione del territorio e monitoraggio ambientale.

Dieci fototrappole saranno consegnate ufficialmente al Comando Provinciale di Frosinone dei Carabinieri Forestali che utilizzeranno per la salvaguardia dell’ambiente.

L’Ente Parco Monti Ausoni affiderà anche un defibrilatore al Comune di Trivigliano per le esigenze del comprensorio.

Per la giornata ecologica al Lago di Canterno, l’Ente Parco Ausoni ha programmato, in collaborazione con il Circolo Legambiente di Fiuggi, le associazioni “Il Guitto” di Fumone, “Carpediem” di Frosinone e “Sylvatica” di Alatri, e i Comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone, Torre Cajetani e Trivigliano, interessati dall’area protetta, la raccolta dei rifiuti nella zona spondale del Lago di Canterno e un’escursione naturalistica durante la quale sarà possibile ammirare un ambiente carsico di particolare interesse, caratterizzato da uno specchio lacustre tra i più interessanti della Regione Lazio.

Buone notizie giungono anche dallo stato di salute del Lago di Canterno: dopo le preoccupazioni vissute l’anno scorso, il livello delle acque del lago è ritornato ottimale, offrendo il paesaggio caratteristico con la presenza dell’ittiofauna.

L’appuntamento per l’iniziativa è fissato alle ore 9,30 di domenica 27 maggio p.v. presso l’area attrezzata del ristorante “La Casa del Lago”, nel Comune di Trivigliano (FR).
L’attività è rivolta tanto agli adulti quanto ai ragazzi e il pranzo sarà al sacco presso la sede di Legambiente di Fiuggi.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Promozione del Parco Ausoni telefonando al n.0771513644 (ore ufficio) oppure inviando una e-mail a info@parcoausoni.it, indicando un proprio recapito telefonico.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sede Parco Monti Ausoni

Siti aperti nel Parco Ausoni: dove e quali gli orari di apertura

Sono ben sette i siti attivi e aperti alla fruizione dell’utenza pubblica nell’Ente Parco Naturale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *