Le opportunità del digitale per la Micro e PMI: larga partecipazione all’evento promosso dal Mise, Camera di Commercio e Comune di Sabaudia


“Innovazione digitale I4.0 – strumenti e opportunità per la Micro e PMI”, questo il titolo dell’incontro svoltosi questa mattina presso il Comune di Sabaudia, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Camera di Commercio di Latina, dall’Ente comunale e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina.

Diversi gli interventi susseguitisi nel corso della mattinata alla quale hanno partecipato numerose aziende del territorio provinciale, diversificate per ambiti e settori, addetti ai lavori e commercialisti. Dopo l’apertura del sindaco Giada Gervasi e i saluti istituzionali del direttore generale del Mise Pietro Celi, del segretario generale della Camera di Commercio Pietro Viscusi e del presidente dell’Odcec Latina Efrem Romagnoli, sono intervenuti: Mario Fiorentino per la direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Mise, Ignazio Carbone revisore contabile, Stefano Fricano per la direzione generale per la politica industriale, la competitività e la piccole e medie imprese del Mise e Loredana Pugliese dell’Ufficio promozione sviluppo del territorio dell’ente camerale. Gli esperti hanno relazionato sugli strumenti e sulle opportunità che il Ministero da una parte e la Camera Commercio dall’altra offrono e che potranno offrire nel prossimo futuro, in tema di innovazione digitale 4.0 per le micro, piccole e medie imprese che rappresentano per il territorio pontino il substrato economico più rilevante.

Di particolare interesse la testimonianza resa dal giovanissimo Alfredo Bonaccini, titolare di una start up innovativa che realizza malghe e prodotti per il restauro monumentale, nata grazie al supporto della Camera di Commercio di Latina e agli strumenti offerti relativamente a digitalizzazione e sviluppo d’impresa.

Tra gli interventi della giornata, moderati da Massimo Antonucci di Lazio Innova, anche quello di Francesco Rutelli, presidente Anica. L’onorevole ha sottolineato l’importanza del comparto dell’audiovisivo inteso come settore produttivo, con riferimento al lavoro delle numerose case di produzione cine-televisive che operano su vari fronti e livelli offrendo un contributo notevole allo sviluppo dell’industria cinematografica.

Al termine dei lavori, i presenti hanno potuto degustare prodotti tipici del territorio e pietanze realizzate ad hoc dagli studenti dell’Istituto Filosi di Terracina.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

sib

Balneari: Incontro al MISE

Chiesta l’apertura di un tavolo di confronto per mettere in sicurezza la balneazione attrezzata italiana. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *