Ieri sera, venerdì 22 giugno, si è svolta presso la Corte comunale di Sabaudia la prima serata del Premio “Pavoncella alla creatività femminile”. Protagonisti del “salotto” condotto da Emilia Costantini – firma del Corriere della Sera, nonché tra le fondatrici del “Pavoncella” – sono stati la fiction italiana insieme al direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta, il regista Graziano Diana e gli attori Alessandro Preziosi e Alessio Vassallo.
La prima serata ha avuto come tema “Un viaggio nel cuore della Fiction, sulle ali della Pavoncella”. A far da filo conduttore lo splendido Rai Movie “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”, dedicato alla figura ed all’impegno contro la mafia, pagato con la vita, del Giudice Rocco Chinnici. L’opera è ispirata al romanzo di Caterina Chinnici ( presente all’evento), vincitrice quattro anni fa del Premio Pavoncella, nella speciale sezione letteraria.
Un anno di rivoluzione per la fiction italiana non soltanto un salto in avanti a livello qualitativo, ma anche un’attenzione all’internazionalità. Il numero delle prime serate Rai dedicate alla fiction testimonia l’importanza che il servizio pubblico televisivo attribuisce alla capacità di questo tipo di prodotto di raccontare il nostro Paese. I temi, le storie, i linguaggi, anche se molteplici e differenziati, hanno una linea di fondo: la narrazione della contemporaneità, la rappresentazione della nostra società in cui ciascuno possa trovare il suo modo di riconoscersi.
Tra le fiction italiane “Il commissario Montalbano” batte tutti. La serie tv tratta dai libri di Andrea Camilleri è la punta di diamante della tv italiana, in grado di macinare share da record.
La serata si conclusa con la premiazione donna dell’anno Premio Pavoncella al “numero uno” di Rai Fiction Eleonora Andreatta e la perfomance di Cinzia Tedesco, una delle più belle voci del nostro jazz.
Quella di stasera, sabato 23 giugno sarà dedicata alla premiazione delle vincitrici di questa settima edizione, suddivise, nei diversi campi del sapere in cui la manifestazione è articolata. Durante la serata sul palco anche le “eccellenze in rosa” dell’imprenditoria, della ricerca scientifica, della solidarietà nel sociale, della creatività artistica, nelle varie sfaccettature. A seguire i due speciali riconoscimenti alla Donna dell’Anno ed alla Donna dello Stato e per lo Stato. Ospite della serata sarà il compositore e direttore d’orchestra Gabriele Ciampi.
Newsletter
[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=420]