“Funkora” è il nuovo singolo dei Ridillo


“FUNKORA”, il nuovo singolo dei RIDILLO in radio dal 22 giugno, è senz’altro il brano più “roots” dell’ultimo album “Pronti, Funky, Via!”. Il sound di “FUNKORA” è una vera e propria ricostruzione del suono di James Brown dei tempi migliori (yeah!), un’operazione di “nuovo vintage” alla Mark Ronson o Bruno Mars, campioni nella riproposizione di nuovi vecchi suoni.

Una citazione e un tributo da parte dei Ridillo che da alfieri del funky italiano da più di 20 anni devono ovviamente moltissimo a James Brown che allo stesso tempo è entrato nella loro storia chiamandoli come band di supporto nel suo tour italiano del 2003. Un orgoglio importante da parte della band che quindi cita a piene mani il Godfather of Soul, eterna ispirazione.

“FUNKORA” è un up tempo spumeggiante e irresistibile fatto per ballare senza tregua che già si è imposto come cavallo di battaglia nei live della band con un testo ironico che mette in luce il mal d’amore, i suoi luoghi comuni, le sue trappole, i suoi paradossi, le piccole strategie (che non contano niente), che segue lo snodarsi del groove della canzone invitando comunque a mettersi sempre in gioco per rigenerarsi.

Oltre alla versione “radio edit” FUNKORA esce anche in una nuova “summer groove”, un adattamento particolare aggiornato ai nuovi suoni.

Se il nome stesso del gruppo rimanda alla loro capacità innata di “ridire” cose in musica e parole, questo singolo cita anche gli anni ‘70 con un “lyric-video” molto particolare, creato con i collage stralunati, surreali e post-moderni di Nepo (Filippo Quaranta), artista che ha collaborato anche per la copertina dell’album “Pronti, Funky, Via!”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

ridillo

Il “Funky” dei Ridillo sbarca su Radio Onda Blu. Intervista

Mercoledì 11 luglio alle 19.15, i Ridillo ospiti dei microfoni di Radio Onda Blu presentano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *