Concerto U.S. Naval Forces Europe Band – Top Side: domenica 15 luglio in Piazza del Comune


Dopo la grande partecipazione di pubblico nella serata di ieri per la Banda dell’Esercito, a Sabaudia arriva la U.S. Naval Forces Europe Band con un concerto gratuito per la cittadinanza. L’appuntamento è per questa sera (15 luglio) alle ore 20 in piazza del Comune.

La U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band è un’organizzazione musicale multi-nazionale con sede a Napoli Capodichino, band ufficiale della Marina americana in Europa. Si esibisce in tutto il continente Europeo (Mar Mediterraneo, Mar Nero, Mar Caspio), in tutta l’Africa e in Asia occidentale. I componenti della band si sono esibiti in numerose nazioni: dall’Inghilterra all’Islanda, dalla Croazia a Israele, dal Gibuti alla Guinea equatoriale fino al Sud Africa. La band raggiunge un pubblico complessivo di oltre 60 milioni di persone in più di 35 paesi, grazie alle centinaia di performances che svolge ogni anno.

Prioritarie per la Band, organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del sud Europa, sono naturalmente le cerimonie militari ufficiali (come i cambi al comando, gli arrivi e le partenze delle navi militari), i ricevimenti ufficiali ed altre occasioni in cui essa può essere utile a migliorare il benessere psico-fisico dei soldati degli Stati Uniti e delle Forze Alleate. La band spesso è anche coinvolta negli sforzi per migliorare le relazioni internazionali tra i paesi partner.

Naturalmente, quando gli impegni istituzionali lo consentono, la band è disponibile ad esibirsi in manifestazioni civili e culturali, offrendo concerti di altissimo livello artistico nelle piazze e nei teatri, in Italia e all’estero. Le formazioni musicali sono numerose e diversificate e vanno dalla Wind Ensemble, di circa 45 elementi, alle formazioni di 4 elementi. I generi musicali che propongono spaziano dalla musica classica-sinfonica, tradizionale e moderna, al jazz, rock, pop, non ultima la musica etnica delle varie culture attraverso il mondo.

Il sindaco Giada Gervasi ringrazia i consiglieri Gennaro Riccardi e Tiziano Lauri per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento.

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=425]

Guarda anche...

Aeronautica Militare Italiana

Cori, domenica il concerto dell’Aeronautica Militare Italiana

In occasione del primo centenario dalla nascita dell’Aeronautica Militare Italiana, domenica 26 novembre 2023, il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *