Dopo l’assemblea pubblica dello scorso 14 luglio a Palazzo Mazzoni, l’assessore Gianpiero Macale incontra la cittadinanza per condividere tutte le informazioni sul Bilancio Partecipativo. L’intento dell’Amministrazione è quello di instaurare un percorso di dialogo sociale, instaurando uno strumento di ascolto, relazione e comunicazione tra istituzioni e abitanti che conduca anche a uno strumento di rendicontazione sociale.
Quattro gli incontri attualmente in programma: domani 3 agosto alle ore 20 appuntamento a Molella (locali della chiesa) per gli abitanti di Molella, Mezzomonte e S. Isidoro, mentre alle ore 21.15 l’assessore si sposterà a Borgo Vodice presso la scuola rurale. Martedì 7 agosto, invece, alle ore 20, sarà la volta di Bella Farnia (locali dell’ex scuola), per gli abitanti di Bella Farnia, Sacramento e S. Andrea e alle 21.15 a San Donato nel piazzale antistante la Chiesa.
“Il bilancio partecipativo è un istituto di partecipazione diretta che, valorizzando le conoscenze dei bisogni diffuse sui territori, persegue la finalità di impiegare risorse pubbliche e attivare risorse della comunità al fine di raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza – commenta l’assessore Macale – La partecipazione dei cittadini avviene su base territoriale: la popolazione viene invitata a precisare i bisogni e a stabilire le proprie priorità in campi di intervento, in modo da orientare l’Amministrazione comunale nella previsione di spesa e di investimento. Con le apposite schede di partecipazione, ogni cittadino può quindi far prevenire osservazioni e proposte, ma l’elaborazione, il dibattito e l’approvazione del bilancio di previsione resta comunque uno dei compiti centrali della Giunta e del Consiglio comunale che, con l’ausilio della voce dei cittadini, potrà migliorare la sua qualità democratica”.
Per l’esercizio del 2018, le risorse stanziate dal Comune di Sabaudia sono pari a 360mila euro. Sale a 720mila euro lo stanziamento totale nel bilancio di previsione 2018/2020. Si ricorda che il regolamento del bilancio partecipato è stato approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n.14 del 30.01.2018 e l’atto di indirizzo formulato dalla Giunta comunale con deliberazione n.107 del 22.06.2018.
Newsletter
[wysija_form id=”1″]