Sabaudia. Apre lo “Sportello Lavoro” in collaborazione con Umana


Prende avvio la collaborazione fra l’Amministrazione comunale di Sabaudia e Umana per un obiettivo comune: creare sinergie di sviluppo dell’occupazione, aumentare le competenze professionali ed essere sempre più vicini ai cittadini e agli imprenditori.

La grave crisi economica e occupazionale che ha colpito il territorio è un fenomeno che deve essere guardato con molta attenzione.  Il Comune, quale ente pubblico di prossimità, nella condizione di primo destinatario di aspettative importanti sotto il profilo dell’occupazione è chiamato a fare la propria parte. Ed è in questa ottica che l’Amministrazione Comunale di Sabaudia ha voluto attivare in città uno “Sportello Lavoro”, un servizio innovativo che contribuirà a dare una risposta concreta e gratuita ai giovani che cercano il primo impiego, ai disoccupati e inoccupati, alle imprese e alle famiglie che chiedono un aiuto per l’assistenza ai loro cari.

In collaborazione con Umana (Agenzia per il Lavoro che conta 130 filiali operative in tutto il territorio nazionale e che impiega mediamente ogni giorno oltre 24 mila persone), l’Amministrazione Comunale presenterà lo “Sportello Lavoro” martedì 11 settembre alle ore 12 presso la sala conferenze di Palazzo Mazzoni.

Lo “Sportello Lavoro”, completamente gratuito, sarà attivato al fine di agevolare il percorso di ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte del cittadino. Fornirà consulenza personalizzata concentrandosi con maggiore attenzione verso le fasce maggiormente colpite dalla disoccupazione con attività di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. Fra le attività previste dallo Sportello, si inseriscono anche i “Laboratori del Lavoro”, ideati per aiutare le persone ad inserirsi e promuoversi in modo efficace nel mercato del lavoro. I cittadini saranno guidati all’inserimento lavorativo, attraverso la realizzazione di un proprio curriculum vitae, e preparati ai colloqui di lavoro con simulazioni o insegnando loro un miglior utilizzo dei canali più efficaci di ricerca.

Lo sportello lavoro sarà attivo da mercoledì 12 settembre dalle ore 9 alle ore 13 (su appuntamento) presso il Centro Polivalente Via delle Mimose 9 a Sabaudia. Per gli appuntamenti chiamare la Segreteria del Sindaco del Comune di Sabaudia allo 0773 514210 o inviare il proprio cv a sportello.sabaudia@umana.it.

“Lo sportello del Lavoro sarà senza dubbio uno strumento importante per lo sviluppo e la promozione delle politiche attive in materia di occupazione, con particolare riguardo alle nuove generazioni – commenta il consigliere Tiziano LAURI – Questo territorio è ricco di risorse umane preparate e in grado di rivestire anche ruoli di prim’ordine nelle diverse aziende del territorio e non solo, ma vi è la necessità di un supporto, di un punto di riferimento che sappia guidarle nel complicato mercato del lavoro sin dal primo istante. Lo sportello però sarà anche un’importate opportunità per gli imprenditori locali, i quali potranno accedere a tutta una serie di informazioni ad hoc, nonché avere a disposizione un capitale umano già selezionato. Invito tutti i giovani ad approfittare di questa opportunità di orientamento e assistenza unica nel suo genere”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

colosseo latina

Latina: Colosseo e Palazzo di Vetro, gruppo interforze al lavoro

“Il Comune di Latina è parte attiva di un processo complesso, integrato, di rilancio della …

Un commento

  1. GIANLUCA CA LAGNA

    Umana è un’agenzia per il lavoro in ambito sociale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *