Sermoneta. Terzo settore: seminario sulla coprogettazione


È in programma per mercoledì 26 settembre presso la sala De Pasquale del Comune di Sermoneta dalle 9.00 alle 13.30 l’incontro formativo sulle procedure attivate dall’Ambito sociale zonale in attuazione del Codice del Terzo Settore, per tracciare un primo bilancio dell’esperienza maturata. Si tratta di un seminario sulla coprogettazione con l’ Avvocato Luciano Gallo, amministrativista esperto di rapporti fra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore.
«Abbiamo ritenuto utile – spiega l’assessore ai servizi sociali del Comune di Sermoneta Chiara Caiola – affiancare le procedure tradizionali, sino ad ora prevalentemente adottate, con altre più flessibili e partecipate. La coprogettazione, che prevede il passaggio da una consultazione episodica con il Terzo settore ad una consultazione strutturata, si configura come uno strumento innovativo per promuovere la collaborazione e creare sinergie tra i diversi attori che si muovono nell’ambito del sociale. Praticare un welfare moderno e efficace fondato su una governance allargata è opportunità per imparare a “fare sistema”».
In particolare, saranno presentati i seguenti temi: le motivazioni e le ragioni di fondo delle procedure attivate: inquadramento generale; focus sullo strumento della co-progettazione; descrizione delle singole procedure e dei relativi esiti; il parere del Consiglio di Stato del 20 agosto 2018 sul rapporto fra Codice del Terzo Settore e Codice dei Contratti Pubblici; le iniziative future dell’Ambito Sociale di Zona.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sermoneta sport

Sermoneta ai Mondiale WKA World Championship

Incetta di premi al Mondiale WKA World Championship per l’asd Sport Per Tutti, affiliata Opes. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *