Rassegna Henning Nielsen. Torna a Cori l’appuntamento con la polifonia corale


Domenica 28 ottobre, alle ore 18, la chiesa di Sant’Oliva ospiterà la 9^ Rassegna di Polifonia Corale ‘Henning Nielsen’, consueto appuntamento intitolato al tenore danese e cittadino onorario di Cori prematuramente scomparso nell’autunno del 2010. Un momento di incontro tra gruppi corali che hanno in comune la passione per il canto polifonico e il desiderio di analisi e studio di generi musicali antichi, moderni e contemporanei.

Henning Nielsen, professore di musicologia all’Università di Arhus, da anni residente a Cori, si era appassionatamente dedicato alla musica corale esibendosi con il Coro Polifonico Lumina Vocis, che da nove anni organizza questo evento con il Patrocinio del Comune di Cori e dell’Associazione Regionale Cori del Lazio.

Oltre al Coro Polifonico Lumina Vocis di Cori, si esibiranno altre due corali. Il Coro Polifonico Santa Monica di Ostia, diretto dal M° Marcello Cangialosi e fondato nel 1975, è composto da circa trenta coristi. Ha tenuto concerti di musica sacra nelle più importanti basiliche e luoghi di spiritualità come San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura, il duomo di Orvieto, la basilica di San Giovanni Rotondo, il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Ha recentemente ricevuto un importante riconoscimento: una medaglia del Presidente della Repubblica Mattarella “per la diffusione del bel canto e l’aggregazione sul territorio” portate avanti grazie alla manifestazione ‘Mare in… canto’. Il Coro Polifonico I Dodecafonici di Roma nasce con dodici elementi, da qui il nome, ma ha poi assecondato l’idea coraggiosa di ridurre l’organico a sei abolendo perfino il direttore. Cerca di spaziare il più possibile, nel tempo, nei paesi del mondo, nelle lingue, nelle culture. E poi nelle elaborazioni e nelle armonizzazioni. Di qui il ventaglio multicolore dei brani contenuti nel suo repertorio. Da Orlando di Lasso, uno dei massimi compositori di musica polifonica del Rinascimento, a Rossini, dal Quartetto Cetra e dal trio Lescano a Billy Joel e alla musica popolare di tutto il mondo.

Il Coro Polifonico Lumina Vocis, diretto dal M° Giovanni Monti, vanta un repertorio composto da brani sacri e profani dei più importanti compositori dal ‘500 a oggi. Con questo evento vuole promuovere la polifonia corale sacra e profana e trasmettere, attraverso la musica, entusiasmo, gioia e speranza in un mondo in cui la cultura, in tutte le sue forme e manifestazioni, sia rivalutata, incentivata, coltivata, ma non schiacciata.

L’evento è a ingresso libero.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *