Sabaudia. Presentazione “Le 5 città di fondazione – Dal III secolo alla bonifica integrale” il libro di Luca Falzarano


Venerdì 14 dicembre alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sabaudia sarà presentato “Le 5 città di fondazione – Dal III secolo alla bonifica integrale” il libro di Luca Falzarano.

CONFERENZIERI PRESENTI ALL’EVENTO

· Sindaco di Pomezia ADRIANO ZUCCALA’

· Sindaco di Aprilia ANTONIO TERRA

· Sindaco di Pontinia CARLO MEDICI

· Sindaco di Latina DAMIANO COLETTA

· Sindaco di Sabaudia GIADA GERVASI

· Presidente Ordine Architetti Latina MASSIMO ROSOLINI

· Consiliere Regionale ENRICO FORTE

· Presidente Italia Nostra Latina ANTONIO MAGAUDDA

· Architetto e curatore del libro LUCA FALZARANO

Nel Giugno del 2009, il collega ed amico Antonio Magaudda mi propose di collaborare ad una sua iniziativa: avrebbe scritto, su un giornale locale (Il Settimanale di Latina), una serie di articoli di architettura utilizzando quali linee guida la mia prima collezione grafica (Le cinque città di fondazione dal III secolo alla bonifica integrale), pubblicata qualche anno prima. Ecco, così cominciavamo allora: – Iniziamo, da questa puntata, un lungo percorso che durerà circa un anno, attraverso le cinque Città di fondazione dell’Agro Pontino, utilizzando, quali linee guida, la collezione dell’Arch. Luca Falzarano, il quale, per quei pochi che non lo conoscono ancora, è un esperto cultore dell’argomento ed ha pubblicato, soprattutto in forma di “poster”, alcune serie sulle città dell’Agro; egli si è dichiarato disponibile alla collaborazione, e di ciò lo ringraziamo.- Ogni settimana e per un anno, dunque, ci siamo incontrati per “tradurre” le immagini in un racconto didascalico, fin da allora convinti che quella collaborazione, sarebbe continuata. La sequenza della rubrica, che univa testi, immagini e nozioni, già lasciava presagire ad una sua possibile fascicolazione: con quel concetto nasce l’attuale ed omonimo libro.

Il viaggio proposto, come una guida essenziale, presenta un itinerario che percorre storia, geografia, architettura, del territorio dell’Agro Pontino e Romano, oggetto della bonifica del secolo ventesimo e delle sue edificazioni, partendo dalla famosa rappresentazione grafica del terzo secolo, la Tabula Peutingeriana. Nel libro, sono analizzate le idrovore, i sistemi idraulici di sollevamento, i canali di deflusso, le case coloniche, i ponti, i borghi rurali di fondazione, le città di fondazione, con uno sguardo rivolto anche al futuro. Questa porzione di Universo, già Latium vetus o Latium antiquum, sospeso tra il Mare Tirreno ed i monti Lepini ed Ausoni, disposto tra Roma e Napoli, avrà tanto maggior splendore quanto più saprà riproporre la sua Memoria e le sue Tradizione, lumi del domani.

Conferenzieri di pregio per la presentazione del libro, saranno i Sindaci delle 5 Città di Fondazione (Sindaco di Pomezia ADRIANO ZUCCALA’; Sindaco di Aprilia ANTONIO TERRA; Sindaco di Pontinia CARLO MEDICI; Sindaco di Latina DAMIANO COLETTA; Sindaco di Sabaudia GIADA GERVASI), il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Latina MASSIMO ROSOLINI, il Consigliere Regionale ENRICO FORTE, oltre agli autori del libro (architetti Luca Falzarano e Antonio Magaudda). Il libro, 130 pagine tutte a colori è dedicato all’ Onestà ed alle persone oneste.

CAPITOLI DEL LIBRO

· I – L’AGRO PONTINO E LE MAPPE STORICHE

· II – LE IDROVORE

· III – LA MALARIA E LE LESTRE

· IV – LE CASE COLONICHE

· V – LE CITTA’ DI FONDAZIONE

· VI – SVILUPPO NELL’AGRO PONTINO

· VII – CONCLUSIONI

DATI GENERICI SULLE CITTA’ DI FONDAZIONE

· Littoria FONDATA 30 giugno 1932 INAUGURATA 18 dicembre 1932

· Sabaudia FONDATA 5 agosto 1933 INAUGURATA 15 aprile 1934

· Pontinia FONDATA 19 dicembre 1934 INAUGURATA 18 dicembre 1935

· Aprilia FONDATA 25 aprile 1936 INAUGURATA 29 ottobre 1937

· Pomezia FONDATA 25 aprile 1938 INAUGURATA 29 ottobre 1939

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Libro Pedagnalonga

Presentato il libro della Pedagnalonga 50 anni di storia

Nei giorni scorsi è stato presentato il libro 50 anni di storia (a piedi) tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *