Terracina. Il Consiglio Comunale approva all’unanimità l’inserimento del Principio di Sviluppo Sostenibile nello Statuto


Vicesindaco Tintari e assessore Zappone: “Un passaggio storico e una bella pagina per tutta la politica locale. Grazie agli Uffici per il grand eimpegno”.

Stamattina il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’inserimento del Principio di Sviluppo Sostenibile all’interno dello Statuto della Città di Terracina, “un passaggio che non esito a definire storico – afferma Roberta Tintari, alla guida dell’amministrazione terracinese – perchè da oggi in poi qualunque azione amministrativa dovrà tenere conto di questo principio. È stata una bella pagina per tutta la politica locale e sento di voler ringraziare la Commissione Statuto e il suo Presidente Giuliani,  tutti i Consiglieri Comunali e le forze politiche da loro rappresentate per aver compreso e condiviso l’importanza di questo momento. Grazie al Forum Agenda 21 Locale che ha rappresentato un continuo sprone e il partner istituzionale senza il quale non saremmo giunti a questo obiettivo. Il mio pensiero più ricco di speranza va al Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi i quali hanno chiesto a noi adulti, anche con i crismi istituzionali di un’apposita delibera consiliare, di tutelare il loro futuro. La loro istanza è quella che ha convinto tutti a non perdere altro tempo. Da oggi nessun amministratore presente e futuro di questa città, di qualunque ambito egli si occupi, potrà ignorare il Principio di Sviluppo Sostenibile. Abbiamo dato seguito e concretezza – conclude il vicesindaco Tintari – ad un percorso che parte da molto lontano, addirittura dalla Conferenza Onu di Rio de Janeiro del 1992, passando per l’adesione alla Carta di Aalborg e alla condivisione di tante buone pratiche per la salvaguardia dell’Ambiente, scelte cha allineano sempre di più la città di Terracina ad una dimensione europea che oggi richiede grande impegno e continuità di azione, ma che appena pochissimi anni fa pareva irraggiungibile”.

Grande soddisfazione è espressa anche dall’Assessore all’Ambiente Emanuela Zappone: “Il voto unanime del Consiglio Comunale mi riempie di gioia perchè rappresenta il coronamento di un percorso fortemente voluto dal mio assessorato e condiviso con il resto dell’Amministrazione. Ringrazio il Forum di Agenda 21 locale per la fondamentale opera di accompagnamento e supporto istituzionale. L’importanza del principio specificatamente espresso nello Statuto cittadino è confermata anche dalla nuova denominazione dell’assessorato che ora si chiamerà dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile, un concetto divenuto ormai baricentrico nell’architettura istituzionale, civile e sociale della nostra città. Grazie anche agli Uffici del Settore Ambiente per aver condiviso con tenacia e convinzione il raggiungimento di questo obiettivo. C’è ancora tantissimo da fare, ma abbiamo percorso un tratto di strada importante che ci fa ben sperare”.

Il Consiglio Comunale odierno si è occupato anche di altri punti molto importanti. Approvata all’unanimità la delibera che prevede l’acquisizione al patrimonio comunale dell’area del Monte Cucca oggetto dell’intervento. Questo passaggio è essenziale e propedeutico all’effettuazione della gara per l’esecuzione dei lavori. Altro punto di estrema importanza è la delibera, anche questa approvata all’unanimità, per destinare i quattro immobili confiscati alle organizzazioni criminali, ai progetti sociali ‘Dopo di noi’ e ‘Durante noi’ e alla casa rifugio per le donne vittime di violenza, “iniziative sulle quali – afferma la Tintari, che è anche assessore ai Servizi Sociali – lavoriamo da diverso tempo con gli Uffici e che finalmente siamo pronti a realizzare”.


Guarda anche...

terracina

Terracina, Emanuela Zappone : “Piano urbano sulla sostenibilità”

“Nelle scorse settimane il commissario prefettizio del Comune di Terracina ha adottato il piano strategico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *