II Liceo artistico Buonarroti di Latina ha partecipato al TIMEOUT come rappresentante del progetto internazionale ENO


L’incontro-confronto si è svolto presso l’auditorium dell’Ambasciata Finlandese a Roma.L’Ambasciatore, dott.ssa Pia Rantala-Engberg, nel suo discorso di apertura, ha parlato degli obiettivi della Presidenza Finlandese del Consiglio dell’UE legati al cambiamento climatico. Ha anche sottolineato come la sostenibilità e l’economia circolare siano al centro del programma della Presidenza finlandese.

“Cosa può fare un singolo cittadino rispetto al tema del cambiamento climatico? Quali sono le responsabilità della politica e dell’industria?”, queste sono poi state alcune delle domande a cui si è cercato di dare una risposta il 27/11/2019 all’Ambasciata di Finlandia i Roma, nell’ambito della tavola rotonda “Timeout”.

Alla tavola rotonda hanno partecipato:

· il Consigliere Piergabriele Papadia de Bottini dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;

· la dott.ssa Marina Baldi dal CNR;

· il giornalista ambientale Rudi Bressa;

· la dott.ssa Linda Giannini coordinatrice nazionale del Progetto ENO (Environment Online);

· il prof. Carlo Nati e gli studenti Edoardo Calisi e Stefano Damiano del Liceo Artistico Buonarroti di Latina – Progetto ENO-;

· il dott. Daniele Stentella in rappresentanza dell’azienda Tapojärvi;

· la dott.ssa Erica Galanti del Global Action.

Le sollecitazioni dell’Ambasciatore hanno stimolato una discussione vivace e interessante fra gli interlocutori e il pubblico. Timeout è un modello di tavola rotonda creato da Sitra https://www.sitra.fi/en/projects/timeout/ – L’evento Timeout (in finlandese #Erätauko) è stato organizzato in occasione della Presidenza Finlandese del Consiglio dell’UE, in corso fino al 31 dicembre. 2019.

La dott.ssa Linda Giannini ha consegnato al Consigliere Piergabriele Papadia de Bottini della Farnesina il “Piano d’azione per il clima 2019-2025” che i rappresentanti degli studenti ENO di tutto il mondo, tra i quali pure due studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Vittorio Veneto – Salvemini”, Emi e Alessandro, hanno proposto in occasione del “Vertice Mondiale degli Studenti per il Clima” che si è svolto in Finlandia dal 29 maggio al 5 giugno 2019. Ha altresì ricordato le iniziative ENO cui istituzioni scolastiche, università, enti e liberi cittadini d’Italia stanno prendendo parte sin dal 2000, tra queste anche Light for the Earth, ENO tree planting, ECO-nnect, Climate Aid, ENO art ed ENO climate cycling.

In tema di ambiente e di iniziative concrete messe in atto a Latina gli studenti Edoardo e Stefano hanno citato le azioni di pulizia della città messe in atto dagli studenti e la piantumazione nel giardino del Liceo artistico Buonarroti di Latina di una pianta di ulivo che il prof. Carlo Nati ha donato all’istituto come segno di condivisione internazionale del progetto ENO in tema di Climate Aid. Infine il prof. Carlo Nati ha illustrato come gli oggetti di design possono essere progettati nel rispetto dell’ambiente utilizzando materiali eco sostenibili ed ha ricordato che la studentessa Alessia Toschi del Liceo artistico Buonarroti di Latina si è classificata al terzo posto nel concorso internazionale ENO Upcycled Art Stool Contest, in occasione del WORLD SUMMIT OF STUDENTS FOR CLIMATE che si è tenuto in Finlandia a Giugno 2019.


Guarda anche...

Centro Donna Lilith Comune di Latina

Rinnovata la convenzione tra il Comune di Latina e il Centro Donna Lilith

Rinnovata ieri la convenzione tra il Comune di Latina e il Centro Donna Lilith per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *