È morta a Roma Donatella Ceccarello


È morta a Roma Donatella Ceccarello, grande attrice per Strehel, Visconti, Squarzina

Roma. È scomparsa oggi, 27 dicembre 2019, l’attrice Donatella Ceccarello, volto noto dell’eccellenza teatro italiano, grande interprete goldoniana e shakesperiana. Entrata nel professionismo nel 1962, Donatella Ceccarello ha lavorato nei principali teatri stabili italiani, diretta dai più importanti registi: da Giorgio Strehler al Piccolo di Milano, a Luchino Visconti al Teatro Stabile di Roma, in occasione della sua inaugurazione, con Il Giardino dei Ciliegi di Checov, da Luigi Squarzina a Sandro Sequi, e ancora Edgardo Siroli, Alfredo Arias, Benno Besson, Marco Bernardi, Franco Enriquez.

Ha lavorato al fianco di Mariangela Melato e Valeria Moriconi, e con Maurizio Scaparro è stata la Regina nel Riccardo II e la Siora Marta nelle Ultime Sere di Carnevale di Carlo Goldoni.

Da Luchino Visconti, che la volle al suo fianco, Donatella Ceccarello apprese la cura della parola e imparò a difendere uno stile naturale, che diventò il suo tratto distintivo.

Per la televisione diede corpo e voce a molti personaggi: la popolana, la regina, la donna borghese, la serva, la infermiera, la madre, la balia.

Ha scritto diversi lavori teatrali portati in scena con la sua stessa regia.

Nata il 6 giugno 1937 a Belluno, è morta a Roma, lasciando il figlio Marco.


Guarda anche...

Iunia Valeria Saggese

Premio Internazionale Ercole Anelli: Vincitore e Giurie

La Commissione di valutazione della prima edizione del Premio Internazionale per la Ricerca “Ercole Anelli” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *