«I giovani si riprendono l’Europa: nasce il progetto Eureka. Dal 20 al 22 gennaio prossimi, studenti, neolaureati, docenti e personale dell’Università degli studi di Foggia saranno a Bruxelles per una immersione totale formativa sul tema dell’europrogettazione».
«Dal programma Erasmus a Horizon Europe, che si focalizza su ricerca e innovazione, il nuovo bilancio pluriennale dell’Unione europea mette a disposizione ingenti risorse per i giovani e il mondo dell’università, fondi e opportunità che non possiamo più permetterci di perdere. Con questa iniziativa accorciamo le distanze fra Bruxelles e il Sud dell’Italia».
Così in una nota l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Mario Furore durante la conferenza stampa organizzata a Foggia alla presenza del rettore dell’Università Pierpaolo Limone.
«Eureka è un progetto molto ambizioso nato dall’idea di innescare, in stretta sinergia con l’università di Foggia, un meccanismo virtuoso che favorisca la formazione dei professionisti del domani. I giovani devono guardare con nuova speranza all’Europa, confrontarsi con le tante realtà presenti e investire nel loro futuro», precisa il deputato.
«Siamo lieti che abbiano partecipato alla conferenza anche due rappresentanti di Europhonica, la rete europea di radio universitarie a cui apparteneva Antonio Megalizzi, il giovane reporter italiano ucciso a Strasburgo durante l’attentato terroristico dell’11 dicembre 2018.
Solo mettendo i giovani al centro della nostra azione politica l’Europa riuscirà a cambiare e a essere sempre più vicina e incisiva per i cittadini», conclude Furore.