Attiva la Navetta del mare per il litorale di Pescara Porta Nuova


“E’ partito dal 1 luglio scorso e sarà disponibile fino al 27 agosto il servizio di navetta gratuita istituita per i fruitori delle spiagge del litorale di Pescara Porta Nuova. Il provvedimento nasce da una collaborazione fra Comune, la società di trasporti TUA e i balneatori che hanno aderito all’iniziativa, sponsorizzandola attraverso un contributo che viene utilizzato per rendere più sostenibili i costi del servizio.

Come detto, la “Navetta del mare” è gratuita e nasce dall’esigenza di dare una risposta concreta all’aumento di presenze che d’estate si riversano sulla riviera, in modo da non creare problemi di fluidità del traffico e di difficoltà di parcheggi. E’ infatti indispensabile disincentivare il più possibile l’utilizzo delle auto per recarsi al mare, questo per non congestionare la riviera e le vie limitrofe e valorizzare sistemi di mobilità alternativi (trasporto pubblico, biciclette, bike-sharing) anche a vantaggio della sicurezza stradale.

C’è infatti una volontà netta da parte di questa Amministrazione a perseguire, progressivamente e in modo strutturale, una riduzione dell’impatto ambientale derivante dal traffico nelle aree urbane, tramite politiche incisive di mobilità sostenibile attivate attraverso vari progetti realizzati e in corso d’opera. La navetta è l’espressione di tale volontà ed è anche un progetto sperimentale che abbiamo adottato con l’intenzione di ampliarlo a tutta la riviera cittadina per il futuro.

Un percorso condiviso con altri erogatori di servizi, quali sono i balneatori che ringraziamo di essere parte del progetto presentato loro prima dell’estate in diverse riunioni per coinvolgere il settore, invitando gli operatori a sostenere con noi i costi.

Dalle partecipazioni riscontrate siamo riusciti ad attivare la navetta dal l luglio 2017 al 27 agosto 2017 nei giorni di sabato e domenica, lungo il tratto lungomare C. Colombo – Papa Giovanni XXIII, dall’intersezione con la via Vespucci e fino a Piazza Le Laudi.

Orari. I bus sono attivi dalle 8:00 alle 20:00, con frequenza delle corse ogni 15 minuti, compreso il giorno di ferragosto.
Percorso. Capolinea nel piazzale antistante lo Stadio comunale Adriatico “G. Cornacchia”, via Pepe, lungomare Colombo fino all’intersezione con via Vespucci, lungomare Colombo, via Figlia di Iorio, viale Luisa d’Annunzio, Piazza le Laudi, Lungomare Papa Giovanni XXIII, Lungomare Colombo, via Pepe, capolinea.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

confcommercio

Confcommercio Lazio Sud. 10000 vele contro la violenza sulle donne

Si è svolto ieri in tutta Italia il grande flash mob nazionale della nautica italiana …