La mobilitazione del S.I.B. inizia dalla Toscana e dalla Liguria


Inizia questa settimana una grande mobilitazione del S.I.B. (Sindacato Italiano Balneari) che interesserà in tempi brevissimi tutte le regioni italiane.

Decisa nella Direzione allargata del 13 dicembre scorso e articolata dal Comitato di Presidenza dell’8 gennaio, la mobilitazione ha per scopo la necessità di rendere consapevole l’intera categoria dei balneari e i nostro Interlocutori istituzionali che, per noi, l’obbiettivo della messa in sicurezza della balneazione attrezzata italiana è ben lungi dall’essere stata assicurata con il risultato raggiunto nella Legge di stabilità appena approvata.

Non solo perché manca la definitiva fuoriuscita dalla Direttiva Bolkestein ma, anche e soprattutto, perché permangono i gravi fattori di precarietà della disciplina giuridica vigente, l’insostenibile esosità fiscale e l’insufficiente contrasto del fenomeno erosivo.

Nel contempo si fornirà l’occasione, per gli imprenditori balneari, di avere la più ampia e completa informazione sul senso e la portata del risultato legislativo che abbiamo conseguito e sugli opportuni adempimenti burocratici per la trasformazione del dato normativo in concreto, efficace e giuridicamente solido provvedimento amministrativo.

Nei giorni scorsi ci siamo confrontati con i Dirigenti dei vari ministeri (dall’Agenzia del Demanio al Ministero delle Infrastrutture; dal Ministero dell’Ambiente a quello Ministero del Turismo) nonché con i nostri esperti tecnici (ad iniziare dall’Ufficio legale della FIPE Confcommercio) per l’esame dei problemi interpretativi ed applicativi della nuova normativa ex lege 145 del 30 dicembre 2018 al fine di assicurare un’applicazione della normativa celere, corretta e, soprattutto, con esclusione di ogni eventuale rischio di effetti pregiudizievoli in danno dei balneari.

A tal proposito, in queste assemblee, aperte a tutti i balneari, e quindi non riservate solo agli iscritti alla nostra Organizzazione, si forniranno oltre che i chiarimenti e le delucidazioni anche l’illustrazione delle già predisposte istanze per l’ottenimento della nuova scadenza delle concessioni nelle due diverse ipotesi previste dalla legge nr. 145\2018: ex art. 1 comma 682 per quelle rilasciate dopo il 31 dicembre 2009 e l’altra, ex art. 1 comma 683, per tutte le altre.

Questa settimana le assemblee territoriali si terranno: mercoledì 16 gennaio a Livorno alle ore 11.00, presso il Palazzo del Portuale, via S. Giovanni n. 13 per i balneari della Toscana e giovedì 17 gennaio a Savona alle ore 15,30, presso Mare Hotel, via Nizza n. 41, per quelli della Liguria.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

spiagge spiaggia

Romagnoli: “Coste a rischio esproprio”

“Ormai l’Unione Europea, succube del neo-liberismo, permette di aggredire le economie dei paesi più deboli …