Premio Letterario Sportivo Invictus

Cisterna di Latina. Premio Letterario Sportivo Invictus


L’attesa è finita: il 3 dicembre alle ore 11:30 in streaming da Cisterna di Latina verrà finalmente decretato l’atteso vincitore del Premio Letterario Sportivo Invictus. L’annuncio è stato fatto durante un evento online organizzato lo scorso 19 novembre moderato dal Direttore artistico Gabriele Brocani e dal Direttore editoriale di LabDFG Giovanni di Giorgi. Tanti gli ospiti illustri della serata, a partire da Riccardo Cucchi, radiocronista RAI e scrittore, Mara Santangelo, ex tennista italiana, Davide Tizzano, campione olimpico, il giornalista e telecronista Sandro Fioravanti, il Sindaco di Cisterna di Latina Mauro Carturan e in rappresentanza dei Grandi Lettori il Comandante dei Vigili del Fuoco Cristina d’Angelo.
«C’è un legame forte che unisce lo sport e la letteratura» – ha dichiarato Riccardo Cucchi- «Credo di poter affermare che questo premio lo dimostri pienamente. Lo sport è epica moderna.
Voglio ringraziare i sette finalisti. Li ho letti con grande attenzione e trasporto e ho anche scoperto cose nuove che ancora non conoscevo. Credo ci sia un momento di crescita nella narrazione sportiva italiana e possiamo finalmente dire che è stato fatto un salto di qualità».
Tutto è pronto anche per decretare il vincitore: i Grandi Lettori hanno consegnato le schede con i loro giudizi e ora non resta che aspettare il verdetto della Giuria d’onore che si dice in generale soddisfatta del livello dei libri che hanno avuto accesso al premio. «Tutti i libri sono a un livello alto e li ho letti tutti, ci ho preso sopra degli appunti» – ha detto infatti Sandro Fioravanti. – «Alcuni li ho anche riletti. Gli elementi narrativi sono fortissimi e sviluppati bene. Sarà difficilissimo scegliere».
Un ringraziamento di vero cuore va al Sindaco di Cisterna di Latina Mauro Carturan, che ha da subito creduto nei valori del Premio e nella possibilità di trasformare Cisterna nella capitale della cultura sportiva. «Siamo onorati di far parte di questo premio e di ospitare così tanta cultura» – ha dichiarato. «Mi ha fatto piacere vedere queste case editrici così importanti e ne sono orgoglioso. Questo premio rappresenta un bel seme da cui nascerà una bellissima pianta!».
E ora non resta che aspettare il 3 dicembre per scoprire chi sarà il vincitore del Primo premio Invictus! Ricordiamo, di seguito, i 7 titoli prescelti, in rigoroso ordine alfabetico:

  • Alessandra Carati, La via perfetta, Einaudi
  • Guy Chiappaventi, Mare Fermo, Edizioni Ensemble
  • Maurizio Crosetti, Il suo nome è Fausto Coppi, Einaudi
  • Paolo Foschi, La Piscina dei Misteri, Curcio Editore
  • Fabrizio Gabrielli, Cristiano Ronaldo, 66thand2nd editore
  • Gianluca Morassi, La corsa di Shorter, Bolis Editore
  • Andrea Scherini, Il Mio Amico Nepal, HarperCollins

Il Premio Letterario Sportivo Invictus è ideato e organizzato da Labdfg (www.labdfg.it) in collaborazione con il Comune di Cisterna di Latina.
Media Partners: Radio1Sport, Tutto Sport, Corriere dello Sport, Guerin Sportivo.

Puoi rivedere la diretta di ieri sera a questo link:
https://www.facebook.com/PremioInvictus/videos/2496516780648734/?vh=e&extid=0


Guarda anche...

Opes cisterna 24 marzo 24

Giro dell’Agro Pontino, Polidori e Di Magno vincono il Trofeo Sportland

Domenica 24 marzo si è svolto il Trofeo Sportland – Memorial Andrea Maceroni, 3^ tappa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *