Rotaract Club di Latina

Rotaract Club Latina in Interclub con Rotaract Club Milano San Babila presenta: FINTECH 2.0


Raro è l’uomo che vive da solo e non interagisce con gli altri ed è considerato felice. Con l’avvento del World Wide Web nascono nuovi metodi con i quali le persone possono comunicare tra loro: la comunicazione online è l’esempio. Non è un fatto sorprendente che le persone ricorrono sempre più alla comunicazione online rispetto alle altre forme tradizionali grazie ai suoi numerosi vantaggi, come la flessibilità che offre alla persona di comunicare in tutto il mondo con qualcun altro.


La rivoluzione tecnologica applica i suoi vantaggi in svariati settori, dalle
comunicazioni, al mercato inteso come lo scambio di beni e servizi, fino alla
finanza. Oggigiorno si sente più spesso parlare di Tecnofinanza o Fintech; una nuova industria finanziaria che applica la tecnologia per migliorare le attività finanziarie. Il concetto di online banking (o internet banking) risulta semplice e chiaro. Da Monzo e Revolut a N26, banche digitali che offrono una carta conto corrente di debito MasterCard a tutti i propri clienti, la possibilità di scaricare un’applicazione appositamente dedicata oppure utilizzare il sito web ufficiale, tramite i quali è possibile usufruire di qualsivoglia servizio, legato al sistema finanziario bancario come: la visione dell’estratto conto, l’esecuzione istantanea di un bonifico, lo spostamento monetario da un conto ad un altro o acquistare titoli per fare investimenti, comodamente da casa, al mare, in un Paese estero, tramite internet. Altro punto di forza dell’internet banking, oltre alla praticità, è che ha un costo pari allo zero per il cliente.


La nascita di queste nuove banche online ha portato alla necessità di espandersi sul mondo del web in modo tale da farsi conoscere dal grande pubblico. Internet rappresenta una grandissima opportunità per tutti i settori ed è per questo che il Digital Marketing, uno spazio online che ispira un tipo di comunicazione digitale e non convenzionale, attraverso l’utilizzo di canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare le tendenze del mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target. Per rispondere a queste esigenze nascono realtà come “Ninja Academy”, che offre corsi dedicati al potenziamento aziendale per la trasformazione digitale, così da poter avere una formazione completa, ampia a 360 gradi e rimanere aggiornati, al passo con i tempi.
Inoltre, è una disciplina che si avvale di diversi strumenti e competenze, come il Content Marketing, la SEO (Search Engine Optimization ) e il SEM (Search Engine Marketing). La costante innovazione inoltre favorisce la nascita di nuove figure professionali specializzate come il Digital Marketing Specialist o Digital Marketing Manager. Esempi di come l’evoluzione digitale stia ampliando in maniera positiva la vita dell’individuo.
Queste tematiche verranno affrontate nel primo incontro di Marzo del RotaTech Cycle, organizzato dal Rotaract Club Latina in collaborazione con il Rotaract Club Milano San Babila.

L’evento L’incontro, al quale sarà possibile iscriversi tramite Eventbrite o tramite il link pubblicato sulle pagine social Facebook, Instagram e LinkedIn del Rotaract Latina, si svolgerà su piattaforma digitale Zoom alle 18.30 di domenica 07 Marzo, vedrà intervenire: la Dott.ssa Francesca Bartolino, Marketing & Communication Manager presso N26, la Dott.ssa Federica Bulega, Corporate Training Manager presso Ninja Academy, la digital business school di Ninja Marketing e il Dott. Andrea Maria Cosentino, Development Manager presso Bloomberg LP.
Moderato da Carolina Giannessi, Prefetto Rotaract Club Milano San Babila, e dal Dott. Riccardo Rosati, Aspirante Socio Rotaract Club Latina, ospiterà il saluto del Dott. Gabriele Ferrieri, Presidente di ANGI (Associazione Nazionale Giovani Imprenditori).

Durante lo svolgimento dell’evento, il pubblico potrà partecipare attivamente ponendo le domande nella chat oppure alzando la mano (strumento Zoom).


Patrocini e Partner
Patrocinano l’evento: il Rotary Latina, il Distretto 2080, il Rotary Milano,
Distretto 2041, Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Lazio, Ev-Now!,
ANGI, Comune di Latina, Provincia di Latina.
I partner, invece, sono: 4cLegal, Azimut, Hewlett Packard Enterprise, Euklid, Quaternion Technology, FattidiAlgos, Open Gate Italia, Community Donne 4.0. IP Magazine è il media partner dell’evento.


Guarda anche...

cisterna Volley

Cisterna Volley combatte a Milano ma il match finisce in tre set

Il Cisterna Volley combatte ma si ferma a Milano in casa dell’Allianz con la sconfitta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *