comune di terracina

ENI esercitazione nella zona sud di Terracina


“ENI informa la cittadinanza che nella settimana tra il 7 e l’11 giugno 2021, effettuerà una importante esercitazione nell’area prossima al canale Canneto, nel comune di Terracina, al fine di testare le procedure di sicurezza e l’efficacia delle misure preposte alla minimizzazione dei rischi ambientali.

In particolare, verrà simulata una perdita dall’oleodotto Gaeta Pomezia, in un’area prossima ad abitazioni e a via Fiacca. Saranno coinvolti, oltre alle squadre di Eni e di imprese esterne, anche gli Enti del territorio, tecnici comunali, Vigili del Fuoco, forze dell’ordine.

L’oleodotto Gaeta Pomezia è dotato di impianto di allarme vibroacustico, installato da Eni al fine di contenere il fenomeno delle effrazioni dolose e i conseguenti danni ambientali e rischi alla popolazione.

L’esercitazione in programma serve proprio ad assicurare la tempestività negli interventi di tutti i soggetti preposti e rientra nei normali piani di addestramento del personale e degli operatori delle ditte esterne per far fronte in modo ottimale anche a eventi con probabilità di accadimento molto bassa, al fine di testare il Dispositivo Emergenza Oleodotti e le comunicazioni con gli Enti esterni.

All’esercitazione parteciperanno come osservatori rappresentanti degli Enti (Prefettura, Vigili del Fuoco, ARPAT, ASL) al fine di verificare in maniera diretta le modalità e i tempi di risposta, le procedure, le attrezzature di pronto intervento e i mezzi di protezione individuale, nonché a sensibilizzare e proseguire l’addestramento del personale riguardo ai comportamenti da osservare nei casi di emergenza.”


Guarda anche...

Terracina

La cultura del buon cibo “Mangiare con Gusto” nel centro storico di Terracina

Una delle piazze più belle della provincia di Latina, Piazza Municipio a Terracina, tra siti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *