cori

Cori. Efficientamento energetico e pubblica illuminazione


Sono iniziati i lavori per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione sul territorio comunale deliberati dalla giunta negli scorsi mesi e attuato dall’ufficio LL.PP. del Comune di Cori.

In particolare, si sta operando a Giulianello sulla via Velletri-Anzio – I tronco (Fontanaccia-rotatoria) e II tronco (rotatoria-campo sportivo) – e a Cori su via Roma e su via Annunziata intervenendo sui corpi illuminanti: le vecchie lampade al sodio ad alta pressione da oltre 150 watt vengono sostituite con lampade a led da 70 watt, consentendo così un risparmio di circa il 50%; in più, dalle ore 24 fino alle 5 del mattino il sistema consente un ulteriore risparmio del 15/20%.

I lavori – per un investimento complessivo di 90.000,00 euro finanziati dal ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 recante ‘Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi’ – prevedono inoltre la ritinteggiatura dei pali, la sostituzione di quelli ammalorati e il loro posizionamento ex novo laddove siano mancanti.

Dopo le strade su indicate, gli interventi proseguiranno verso il centro storico, così come predisposto dalla delibera di giunta n. 36, andando a coinvolgere via Elio Filippo Accrocca, via Madonna delle Grazie, via dell’Unità, ma anche piazza Pozzo Dorico e il tempio dei Dioscuri.

Nei tratti in cui la sostituzione dei corpi illuminanti sia già avvenuta, è già possibile, peraltro, verificare transitando la differenza di luminosità tra le vecchie lampade e le nuove. Obiettivi, infatti, dei lavori sono una maggiore sicurezza per i cittadini dovuta alla migliore visibilità insieme ad un maggiore risparmio per l’ente, risparmio calcolato nel complesso attorno al 60%.

«I cittadini – così l’assessore ai Lavori Pubblici, Ennio Afilani – possono vedere man mano l’avanzamento di lavori sulle strade interessate, lavori che aumenteranno la sicurezza stradale grazie alla maggiore visibilità offerta dalla tecnologia a led con in più i vantaggi legati all’ecosostenibilità». «Miglioriamo in questo modo anche la vivibilità del paese – gli fa eco il sindaco, Mauro De Lillis – ed otteniamo un risparmio energetico che fa bene allo stesso tempo all’ambiente, fattore fondamentale, ma anche alle casse e al bilancio dell’ente comunale».


Guarda anche...

Cori aderisce al protocollo d’intesa della Provincia per gli appalti pubblici

La Giunta del Comune di Cori ha deliberato l’adesione dell’Ente al protocollo d’intesa per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *