api

“Api Days. Viaggio nella ‘fabbrica’ del miele”, il nuovo libro di Marco Mastroleo


Presentazione sabato a Latina nel parco dell’EverGreen

Tre nipoti, un nonno e una casa in campagna, anzi tante piccole case in campagna, abitate da esseri operosi e indaffarati, ma che trovano il tempo per raccontare le loro “dolci” storie.

Questo è “Api Days. Viaggio nella ‘fabbrica’ del miele”, il nuovo libro di Marco Mastroleo edito da Atlantide Editore, che sarà presentato il prossimo 19 giugno 2021 alle ore 18.30 nel parco dell’EverGreen in via Sezze 25 a Latina.

Un sabato all’aperto per ricominciare a parlare di libri con la collaborazione di Loris Fabrizi, conduttore su Radio Web Latina della trasmissione Lt-Cult, dedicata proprio al mondo dei lettori, cui la casa editrice di Latina ha affidato la presentazione del volume. Marco Mastroleo non è nuovo a “prove d’autore”.

Perito agrario prima, laureato in archeologia poi, per lavoro si occupa di frutta e di scienza, e per passione prova a raccontare la storia e la natura. Così, dopo il successo di “Storie di pietra ed acqua.

La Preistoria nell’Agro Pontino”, pubblicato sempre con Atlantide nel 2019, questa volta si cimenta con cinque racconti che parlano di bambini curiosi ed entusiasti, di api e di piccole comunità dai grandi valori.


“Farsi piccoli per scoprire la bellezza che ci circonda: questo è l’insegnamento che abbiamo imparato dalle api, un giorno di luglio del ‘terribile 2020’ quando nonno Roberto ha aperto la sua sala di smielatura e ci ha accolti. Per noi abitanti della città — dice Marco Mastroleo — si è aperto un mondo nuovo, incredibile e intenso.

Ho cominciato ad immaginare come potesse essere il mondo visto da loro, dalle piccole ed operose api”. Il nonno Roberto di cui parla l’Autore è Roberto Baretta, apicoltore appassionato e competente, “ispiratore” di “Api Days” e consulente per le schede tecniche che arricchiscono il volume, insieme alle belle illustrazioni di Alba Lavermicocca che accompagnano i racconti e le schede stesse.

Marco Mastroleo, Roberto Baretta e Alba Lavermicocca saranno presenti all’incontro del 19 giugno, insieme all’editore Dario Petti, direttore della casa editrice Atlantide, che in questa combinazione di talenti diversi ha creduto fin dall’inizio, coadiuvato dal coordinamento editoriale di Gioconda Bartolotta e dalla cura grafica di Patrizio Federico.

Dalla felice sinergia di tutte queste componenti nascono le storie, divertenti, ironiche, istruttive, leggere, senza “limiti di età”, con cui l’Autore ci prende per mano e ci accompagna nel “piccolo” che fa grande il mondo. C’è un modo migliore per raccontarlo? Sabato durante la presentazione sarà lanciato anche un concorso di disegni destinato proprio ai bambini.


Guarda anche...

Marco Rinaudo

Un viaggio nel cuore della vita con “Amore è poesia” in tutte le librerie

Un viaggio nel cuore della vita, affidato ai versi della poesia che diventa un ponte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *