latina

Latina. Presentato il Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile


È stato presentato oggi il Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile costituito lo scorso 25 maggio a seguito del bando pubblicato in conformità al Regolamento approvato dal Consiglio Comunale lo scorso dicembre.

Il Gruppo è oggi costituito da 14 volontari che hanno già individuato, al loro interno, i ruoli di coordinatore e vicecoordinatore.

L’attività del Gruppo si svolge in stretta relazione con il Sindaco, che per legge ne è il rappresentante, mentre, operativamente, il Gruppo si coordina con le attività del Servizio Polizia Comunale e Protezione Civile, sempre operando nelle competenze riservate per legge.

«La costituzione del Gruppo comunale di Protezione Civile – dichiara il Sindaco Damiano Coletta – è un altro passaggio chiave per Latina. Il periodo di emergenza sanitaria ci ha fatto capire quanto sia importante la rete della solidarietà e oggi il Comune può contare su una struttura pienamente operativa in grado di dare risposte efficaci ai cittadini e di muoversi sotto il coordinamento istituzionale dell’Ente che oggi rappresenta una garanzia per tutti».

«Si conclude un percorso molto importante – dichiara la Vice Sindaco e Assessora alla Protezione Civile, Maria Paola Briganti – che l’Amministrazione ha fortemente voluto e portato a termine in era Covid su più fronti, adeguando gli atti amministrativi in conformità alle leggi nazionali e ai regolamenti regionali, riorganizzando l’operatività nella sede COC di Via Cervone e riconoscendo a tutti gli attori di questo palcoscenico la giusta considerazione.

Le sette Associazioni operanti da anni sul territorio da quest’anno, per la prima volta, sono convenzionate con l’Ente in una relazione chiara e condivisa e oggi vedono al loro fianco anche il Gruppo Comunale che spero rappresenterà, anche per i nostri giovani, un’opportunità di impegno e partecipazione per la crescita personale e per il bene della città.

I numeri delle attività svolte dalle Associazioni tra maggio 2020 e maggio 2021 sono considerevoli: sono stati effettuati 843 interventi che hanno visto scendere in campo 1993 unità».

Le sette Associazioni convenzionate con il Comune sono: La Fedelissima, Associazione VVFF Volontari, Vigilanza Ambientale VVA, Associazione Passo Genovese, Nucleo Protezione Civile ANC Carabinieri Latina, Città di Latina, Protezione Civile Pontina PCP.


Guarda anche...

Convegno agricoltura Europa Verde

Convegno di Europa Verde sull’agricoltura a Latina

Sabato scorso si è svolto allo Spazio eventi del Museo Giannini il convegno: “A come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *