lucrezia

Radure III edizione. Spazi culturali lungo la via francigena del sud


RADURE. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud. III EDIZIONE. Appuntamento a CORI (LT)

Sabato 10 luglio ore 21.30 presso il Castello Baronale – piazza del Duomo Lucrezia Lante della Rovere ne L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA di Luigi Pirandello. Domenica 11 luglio alla Loggia dei mercanti – viale della Repubblica 23 Kalenda Maya Chorus ne L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE
.

Questo fine settimana appuntamento con la terza edizione di Radure. Spazi culturali lungo la Via Francigena del Sud a cura dei Comuni di Priverno, Segni, Maenza, Norma, Sezze e Cori grazie al finanziamento della Regione Lazio e nell’ambito del progetto integrato Invasioni Creative di ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, primo festival di valorizzazione del patrimonio culturale del sistema territoriale dei Monti Lepini attraverso la commistione tra le arti dello spettacolo dal vivo, le identità dei luoghi e la partecipazione attiva delle realtà operanti in questi splendidi paesaggi, a Cori, sabato 10 e domenica 11 luglio con Lucrezia Lante della Rovere ne L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA di Luigi Pirandello e i Kalenda Maya Chorusn ne L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE.

Sabato 10 luglio ore 21.30 nella suggestiva location de Castello Baronale, in piazza del Duomo, Lucrezia Lante della Rovere è la protagonista de L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA
di Luigi Pirandello.

Basta scambiarsi un bacio per sentire lo stesso gusto della vita?  Basta avvicinare le labbra al proprio amore per sentirne il sapore? Basta sciacquarsi la bocca con il presente per non sentire più il sapore persistente del passato?
La vita è ingorda, non ti lascia che i resti da assaporare.

Ci sono ricordi il cui gusto rimane tutta la vita e non c’è spazio per altro.  Solo per l’immaginazione. “A questo punto dal cantone a destra sporgerà il capo a spiare la donna vestita di nero”Ci sono ricordi il cui gusto rimane tutta la vita e non c’è spazio per altro.

E a Lei, la Donna Vestita di Nero, la moglie dell’Uomo dal Fiore in Bocca, l’unica cosa che è rimasta è “attaccarsi cosi, con l’immaginazione alla vita”. Abbiamo dato voce a quella donna muta e dolorante, quella Donna Vestita di Nero che Pirandello ci ha fatto intravedere solo dietro a quel cantone.

Lucrezia Lante della Rovere le dà corpo ed espressione, restituendo tutta la sofferenza e il sentimento di chi si aggrappa all’immaginazione per non lasciare andare via il suo amato.

Domenica 11 luglio ore 19.00 presso la Loggia dei mercanti – viale della Repubblica 23, i Kalenda Maya Chorus danno voce a L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE: Un itinerario attraverso la polifonia musicale, dal XIII secolo all’età contemporanea, il cui tema centrale, filo conduttore, è l’Amore.

L’Amore sacro e l’Amore profano, espresso nei versi e nella musica, quale prepotente energia che ci spinge a compiere l’impossibile: “tornare alla vita”, a respirare, a superare la paura, nonostante il “silenzio” e la distanza dall’ “altro da sé” che tutto il mondo sta vivendo da oltre un anno di emergenza sanitaria.


Il Kalenda Maya Chorus nasce come Coro da Camera femminile nella primavera del 2015, a Priverno-LT, sotto la guida della direttrice, M° Maria Violanti. Pian piano,  alle voci femminili si sono aggiunte quelle maschili, trasformandolo così in Coro a voci miste. Il suo repertorio spazia dalla musica medievale a quella moderna e contemporanea, Sacra e profana.

Radure rappresenta un punto di confluenza per viaggiatori, di condivisione di idee, di divulgazione della cultura e delle arti dello spettacolo quale mezzi di conoscenza, di coesione sociale, di riscoperta della centralità dei territori e dei cittadini che li abitano.

Come già le Vie Francigene dal Medioevo rappresentavano un attraversamento di confini ed un itinerario di conoscenza, così il Festival vuole essere un invito ad incontrare le bellezze storiche e architettoniche percorse dal cammino spirituale ed una scoperta delle realtà artistiche che operano stabilmente nell’area dei Monti Lepini.


La terza edizione presenta un’importante novità, con l’attivazione di sei percorsi di residenza artistica per le compagnie del territorio, volte alla produzione di performance inedite ispirate ai beni culturali oggetto di valorizzazione e aperte al coinvolgimento dei cittadini e delle Associazioni locali. Ciascuna residenza si avvale di un accompagnamento artistico curato dai tutor Bartolini/Baronio e Andrea Cosentino, che entrando in dialogo con i percorsi di creazione ed i processi di coinvolgimento delle comunità, favoriranno l’incrocio di sguardi e prospettive.


Il Festival si svolge in complementarità con il sistema di intervento integrato internazionale Invasioni Creative: ideato da ATCL nel 2016 e sperimentato nell’area dei Castelli Romani nel 2016/2017, mira a sviluppare strategie di progettazione partecipata, che consentano alle pratiche artistiche di essere parte integrante del processo di sviluppo attraverso la creazione ed il consolidamento di comunità di pratica territoriali.

Nell’ambito di questa cornice progettuale, dal 2018 ATCL grazie alla collaborazione della Compagnia dei Lepini, promuove percorsi internazionali di formazione destinati alla comunità artistica e agli operatori culturali dei Monti Lepini, grazie ai finanziamenti del programma Erasmus+.

CALENDARIO

MAENZA
sabato 10 luglio ore 21.30
Castello Baronale – piazza del Duomo
Lucrezia Lante della Rovere
L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA
di Luigi Pirandello
adattamento e regia Francesco Zecca
musiche originali Diego Buongiorno
Biglietto unico 8 euro

domenica 11 luglio ore 19.00
Loggia dei mercanti – viale della Repubblica 23
Kalenda Maya Chorus
L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE
direttrice M° Maria Violanti 
pianoforte M° Enrico Angelini
percussioni Angelo Massari
in collaborazione con la comunità locale
con la cura di Andrea Cosentino
ingresso gratuito

CORI
sabato 17 luglio ore 21.30
Tempio d’Ercole – Piazza Tempio d’Ercole
Sebastiano Somma
IL VECCHIO E IL MARE
di Ernest Hemingway
e con Cartisia J. Somma
al violino il M° Riccardo Bonaccini
Biglietto unico 8 euro

domenica 18 luglio ore 19.00
Chiostro di Sant’Oliva – Piazza Sant’Oliva
MatutaTeatro
ENEIDE. A SOUND FILM
un progetto di Titta Ceccano e Francesco Altilio
regia di Julia Borretti
in collaborazione con l’associazione Arcadia e con il Museo della Città e del Territorio di Cori
con la cura di Andrea Cosentino
ingresso gratuito

NORMA
sabato 24 luglio ore 19.00
Parco Archeologico Antica Norba – Circonvallazione Norba 13
Roberto Gatto – Marcello Allulli – Pierpaolo Ranieri
IMPERFECT TRIO in concerto
Biglietto unico 8 euro

domenica 25 luglio ore 19.00
Chiesa di San Rocco – Piazza di Pietra
Acta Teatro
FILO DI PIETRA
in collaborazione con la comunità locale, musicisti, alunni e docenti dei laboratori a cura delle attrici/ autrici Lucia Viglianti e Marina Tufo
con la cura di Bartolini/Baronio
ingresso gratuito

PRIVERNO
sabato 31 luglio ore 21.30
Parco Archeologico Privernum – Strada Regionale 609 Carpinetana
Michele Placido
SERATA D’ONORE – a lezione da Placido… di cinema, teatro, poesia
con Gianluigi Esposito (voce e chitarra) e Antonio Saturno (chitarra e mandolino)
Biglietto unico 8 euro

domenica 1 agosto ore 19.00
Castello di San Martino – via San Martino
Compagnia Le Colonne
CARAVAGGIO PERDUTO
di Giancarlo Loffarelli
in collaborazione con la Comunità per minori temporaneamente privi d’idoneo contesto familiare Zagor di Roccagorga
con la cura di Bartolini/Baronio
ingresso gratuito

Il numero di spettatori è regolato da normativa prevenzione e gestione Covid – 19

Ufficio stampa ATCL: Emanuela Rea, tel. 3805882657; rea@atcllazio.it; Maresa Palmacci tel. 3480803972 palmaccimaresa@gmail.com


Guarda anche...

Cori aderisce al protocollo d’intesa della Provincia per gli appalti pubblici

La Giunta del Comune di Cori ha deliberato l’adesione dell’Ente al protocollo d’intesa per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *