vilma

Bassiano. Vilma Cacciotti compie 100 anni


Vilma Cacciotti compie 100 anni. Nata a Carpineto Romano il 9 novembre 1921, si è trasferita a Bassiano all’età di 18 anni in occasione del suo matrimonio con Lambiasi Angelo, bassianese.

Entrambi pastori, si sono conosciuti pascolando il bestiame sulla montagna che collega Bassiano e Carpineto. Un incontro di anime e di comunità, di culture e di tradizioni. Vilma si è inserita egregiamente nel territorio e nella comunità bassianese rappresentando da subito un punto di riferimento per tutti.


Si è trasferita a Bassiano dopo il matrimonio con Lambiasi Angelo Maria celebrato a Carpineto Romano il 14 ottobre del 1939


Una vita attiva dedicata alla pastorizia e alla famiglia.
I figli Lambiasi Giuseppe, Bruno e Luigina
Dai loro matrimoni sono nati 4 nipoti e diversi pronipoti.
La signora si è dedicata molto agli altri.


Attenta studiosa di Dante e dei Promessi Sposi malgrado il grado di istruzione minimo degli anni trenta.
Il pastore lo fai solo se hai una grande passione perché è un lavoro pieno di sacrifici.

D’estate vado nelle valli lepine, d’inverno scendo in pianura e attraverso anche piccole città e paesi, proprio come si faceva negli anni ’30.
Nello stazzo di famiglia coltivava l’orto e tutta l’aia era la sua reggia.


Oggi ritiene importante essere presente nella cultura e nell’istruzione e la partecipazione a varie iniziative culturali e di carattere folclorico.


Il suo paese natale gli è sempre rimasto bel cuore e non manca quasi mai nella festa del patrono S.Agostino che cita sempre.


Con lei attraversiamo un secolo di storia che è passato tra le sue mani, le sue gambe, la sua vita e le sue esperienze che rappresentano per noi tutti un insegnamento di vita vissuta e di saggezza. Ancora e ancor di più oggi, il suo esempio è un faro nell’oscurità dell’indifferenza e della violenza, soprattutto di quella perpetrata a danno delle donne.


Il Sindaco Domenico Guidi e l’Amministrazione tutta dal Vice Sindaco Giovanna Coluzzi al Presidente del Consiglio Costantino Cacciotti all’assessore Bernabei Lorenzo al parroco Padre Gregorio festeggiano con gioia ed ammirazione i 100 anni di Vilma, in una grande festa insieme alla sua famiglia e alla comunità bassianese, con la consegna di una targa celebrativa che testimonia il grande affetto di tutta la cittadinanza di Bassiano.


Guarda anche...

Vittorio Sambucci

Cisterna, Sambucci: “Spero che il sindaco inizi a volare alto”

“Spero sinceramente di non dover più tornare sulle sterili polemiche che l’Amministrazione comunale di Cisterna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *