vilma

Bassiano. Vilma Cacciotti compie 100 anni


Vilma Cacciotti compie 100 anni. Nata a Carpineto Romano il 9 novembre 1921, si è trasferita a Bassiano all’età di 18 anni in occasione del suo matrimonio con Lambiasi Angelo, bassianese.

Entrambi pastori, si sono conosciuti pascolando il bestiame sulla montagna che collega Bassiano e Carpineto. Un incontro di anime e di comunità, di culture e di tradizioni. Vilma si è inserita egregiamente nel territorio e nella comunità bassianese rappresentando da subito un punto di riferimento per tutti.


Si è trasferita a Bassiano dopo il matrimonio con Lambiasi Angelo Maria celebrato a Carpineto Romano il 14 ottobre del 1939


Una vita attiva dedicata alla pastorizia e alla famiglia.
I figli Lambiasi Giuseppe, Bruno e Luigina
Dai loro matrimoni sono nati 4 nipoti e diversi pronipoti.
La signora si è dedicata molto agli altri.


Attenta studiosa di Dante e dei Promessi Sposi malgrado il grado di istruzione minimo degli anni trenta.
Il pastore lo fai solo se hai una grande passione perché è un lavoro pieno di sacrifici.

D’estate vado nelle valli lepine, d’inverno scendo in pianura e attraverso anche piccole città e paesi, proprio come si faceva negli anni ’30.
Nello stazzo di famiglia coltivava l’orto e tutta l’aia era la sua reggia.


Oggi ritiene importante essere presente nella cultura e nell’istruzione e la partecipazione a varie iniziative culturali e di carattere folclorico.


Il suo paese natale gli è sempre rimasto bel cuore e non manca quasi mai nella festa del patrono S.Agostino che cita sempre.


Con lei attraversiamo un secolo di storia che è passato tra le sue mani, le sue gambe, la sua vita e le sue esperienze che rappresentano per noi tutti un insegnamento di vita vissuta e di saggezza. Ancora e ancor di più oggi, il suo esempio è un faro nell’oscurità dell’indifferenza e della violenza, soprattutto di quella perpetrata a danno delle donne.


Il Sindaco Domenico Guidi e l’Amministrazione tutta dal Vice Sindaco Giovanna Coluzzi al Presidente del Consiglio Costantino Cacciotti all’assessore Bernabei Lorenzo al parroco Padre Gregorio festeggiano con gioia ed ammirazione i 100 anni di Vilma, in una grande festa insieme alla sua famiglia e alla comunità bassianese, con la consegna di una targa celebrativa che testimonia il grande affetto di tutta la cittadinanza di Bassiano.


Guarda anche...

Sindaco mosca

Il Sindaco Mosca incontra il “Piccolo principe”

Il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca ha voluto incontrare nella Casa Comunale il piccolo attore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *