latina

Latina. «It’s sport time» per il rilancio del territorio


Lo sport come perno per il rilancio del territorio. Questa è la tematica del convegno «It’s sport time» che il 7 gennaio (alle 17:00) aprirà, di fatto, il nuovo anno 2022. L’appuntamento è fissato presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo, in piazza del Popolo a Latina.

«È il modo per iniziare bene il nuovo anno con la consapevolezza che il nostro territorio possa ripartire tramite lo sport e il turismo sportivo, questo convegno servirà per dare nuovi stimoli agli addetti ai lavori e non solo – chiarisce Matteo Sperduti, il Direttore generale dell’Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo – il tema della discussione è quello che realmente lo sport può, e deve, essere il volano per il rilancio del nostro territorio attraverso gli eventi sportivi e tutto l’indotto che essi possono sviluppare tramite il turismo sportivo».

L’Avvocato Matteo Sperduti, ex calciatore, esperto di diritto sportivo e consulente di società ed atleti dilettanti e professionisti, professore associato di Diritto sportivo presso università popolare Tommaso Moro, che modererà l’evento, approfondisce l’iniziativa entrando nel dettaglio dell’appuntamento che coinvolgerà anche altre importanti autorità che potranno dialogare nell’appuntamento presso il Circolo Cittadino di Latina.

«Nel convegno verranno approfondite proposte per la ripartenza dell’intero sistema attraverso l’utilizzo e la valorizzazione del nostro ambiente, dal mare ai monti creando molta economia per mezzo di manifestazioni sportive che coinvolgano la cittadinanza ma anche persone provenienti da altre parti d’Italia e del mondo – prosegue Sperduti – valorizzare il territorio attraverso lo sport, creare economica con il turismo sportivo, far crescere il sistema: questi sono gli obiettivi del nostro prossimo futuro e che l’Osservatorio si è dato anche grazie al patrocinio di Comune di Latina e della Provincia. Crediamo fermamente che si possa e si debba crescere tutti insieme».

All’appuntamento non mancheranno gli interventi di: Annalisa Muzio, presidente dell’Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo, Gerardo Stefanelli, presidente della Provincia di Latina e Damiano Coletta, sindaco di Latina.

L’incontro, inserito nel contesto di Xwinter – #Latinacittàdellosport, sarà uno spunto utile anche per accendere un faro importante sull’imprenditoria sportiva, sotto una luce che possa fornire speranza agli operatori del settore.

Durante il convegno «It’s sport time» prenderanno la parola: il dottor Fabio Pagliara, presidente della fondazione Sportcity, che analizzerà il concetto di ripartire dallo sport per una migliore qualità della vita delle città e del benessere dei cittadini, poi Alessio Sartori, vice sindaco del Comune di Sabaudia e Assessore dello sport, Comunità Pontina dello Sport, che svilupperà il concetto di sport quale dimensione economica crescente nelle economie del nostro territorio.

La parola poi passerà al dottor Luca Targa (Il Green Model), le attività sportive green ad impatto zero per la tutela del territorio e del principio di ecosostenibilità per il turismo sportivo, mentre Emiliano Cantagallo, General Manager della prima stazione ciclistica in Europa, spiegherà come scoprire e valorizzare il territorio attraverso il ciclismo.

Luciano Vietri, esperto nuotatore in acque libere e General manager di Swimming Travel, approfondirà come vivere un mare di emozioni e viaggiare attraverso il nuoto nelle acque più belle del mondo, mentre l’avvocato Giuseppe Calò, presidente Lis, Lega Imprese Sportive Italiane, parlerà dell’economia circolare nel mondo dello sport, il rilancio delle imprese sportive attraverso la nuova visione dello sport.


Guarda anche...

Cori aderisce al protocollo d’intesa della Provincia per gli appalti pubblici

La Giunta del Comune di Cori ha deliberato l’adesione dell’Ente al protocollo d’intesa per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *