bassiano

Bassiano e Centro IRIS finanziati dal Fondo Sociale Europeo

Bassiano e Centro IRIS finanziati dal Fondo Sociale Europeo per corsi di formazione gratuiti e con rimborso spesa per i partecipanti


Il Comune di Bassiano ha collaborato come partner nella presentazione del progetto “Educare con l’audiovisivo” a valere sul Fondo Sociale Europeo da parte di Iris – istituto di Ricerca e Sviluppo.


Il Progetto risultato tra i vincitori e finanziato, permetterà ai cittadini di Bassiano di iscriversi ai corsi GRATUITI per imparare a ideare e a realizzare video finalizzati all’educazione e all’insegnamento attraverso l’apprendimento di tecniche di comunicazione pedagogica perfezionate con le modalità della narrazione audiovisiva moderna.


Nel corso “Sceneggiature d’opere didattiche educative” verranno affrontati in particolare i concetti di progettazione didattica, narrativa audiovisiva, crossmediale e trans mediale.

Al termine del percorso si acquisiranno competenze combinate di educatore e di sceneggiatore.

Nel corso “Videomaking: Tecniche audiovisive per la didattica educativa” verranno affrontati in particolare i concetti di luce, colore e visione, le caratteristiche della macchina da presa, dei file digitali e dei formati di ripresa, progettazione delle riprese e montaggio.

Al termine del percorso si acquisiranno competenze combinate di educatore e di videomaker
Requisiti: I corsi sono riservati a candidati maggiorenni, disoccupati o inoccupati, residenti nella Regione Lazio da almeno 6 mesi e in possesso del diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.

Sarà ritenuta preferenziale un’esperienza formativa o professionale nell’ambito dell’audiovisivo e/o dell’educazione e/o formazione.


Durata: 160 ore
Modalità di erogazione: On line
Agli ammessi ai corsi sarà riconosciuta un’indennità di 10 euro per ogni giorno frequentato


Due preziose MasterClass completeranno l’esperienza formativa approfondendo le innovative metodologie narrative dello “Storytelling transmediale” e gli strumenti e metodi per realizzare “Effetti visivi (VFX) prima, durante e dopo le scene dei film di successo”. 

Gli allievi più volenterosi saranno guidati nella progettazione e produzione di un’opera audiovisiva didattica con la possibilità di confrontarsi con i numerosi esperti d’organizzazioni leader nel settore cinematografico.  

Il partner tecnico è l’azienda di produzione audiovisiva Remake e con la sua Academy andremo a realizzare degli ottimi corsi pratici.

Esperti e importanti partner, ci supporteranno con i loro consigli. Alla fine dei corsi, chi lo vorrà, potrà entrare nel mondo del lavoro grazie ad un tirocinio formativo professionalizzante sia nell’ambito audiovisivo che educativo.  

Associazioni e Imprese partner che operano nel Settore audiovisivo: Endemol Shine Italy; Animundi Srl – AnimAction Sudios; Latina Film Commission; Mediterranea Productions; Esen Studios Film Company Distributions Srl; Scuola D’Arte NSD; Scuola D’arte FAP; Remake – Produzioni Educative; Cineteca Lucana; Città per l’uomo; Cuore Comico.

  Comuni (anche in rappresentanza degli Istituti Scolastici del proprio territorio): Aprilia (LT); Bassiano (LT); Cisterna di Latina (LT); Pomezia (RM); Fiano Romano (RM).   Istituti Scolastici Comprensivi: “Frezzotti – Corradini” – Latina; “Uruguay” – Roma Capitale; “Marcellina” – (RM); “Guarcino” – (FR); “Veroli 2” – (FR).  

Per informazioni e iscrizioni: contattare il numero gratuito 800 565738, consultare il sito www.iriscampus.it

Guarda anche...

Servizio civile universale logo

Bassiano 48 posti per il Servizio Civile Universale

Il Comune di Bassiano si conferma “campione” di Servizio Civile Universale con ulteriori 48 posti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.