sib

Sib, Balneari: Draghi è stato furbescamente ambiguo: è bene che chiarisca


“Nelle dichiarazioni odierne al Senato il Presidente Mario Draghi ha fatto ripetutamente riferimento alle concessioni balneari – ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommerio – alludendo che la riforma del settore rientrerebbe negli impegni del Governo per l’ottenimento delle risorse del PNRR.

È bene chiarire che la riforma delle concessioni demaniali marittime non è prevista dal PNRR approvato dalla Commissione e dal Consiglio europeo.

Per cui o il Presidente Draghi utilizza il PNRR per imporre al Parlamento provvedimenti legislativi, ancorché non previsti dallo stesso, oppure vi sono impegni non formali che personalmente ha assunto con gli Organi europei e sottratti, persino, al controllo parlamentare e dell’opinione pubblica”.

A questo punto diventa doveroso che chiarisca se c’è o meno un impegno informale di questo genere ed, eventualmente, quanti altri suoi personali impegni non scritti ha assunto con gli Organismi europei che il nostro Paese non conosce.

“Nel merito ribadiamo la nostra ferma contrarietà alla delega contenuta nel Ddl concorrenza – ha continuato Capacchione – perché confusa e pasticciata, foriera di un contenzioso che rischia di distruggere in poco tempo quanto costruito in decenni di sacrifici da decine di migliaia di famiglie di onesti lavoratori che hanno realizzato un modello di balneazione attrezzata che il Mondo ci invidia.

Lo abbiamo con forza ribadito nella manifestazione dello scorso 10 marzo in piazza Santi Apostoli a Roma, dove cinquemila balneari, provenienti da tutto il Paese, hanno pacificamente, ma fermamente, manifestato la loro contrarietà a un provvedimento legislativo dannoso per decine di migliaia di famiglie di lavoratori autonomi ma, anche e soprattutto, dell’Italia che vede nella sua balneazione attrezzata un elemento di vantaggio competitivo nel mercato internazionale delle vacanze”.


Guarda anche...

Confcommercio Lazio, il Presidente Acampora al fianco della Presidente del Sib Lazio Marzoli: “Stato di calamità per i centri danneggiati dalla mareggiata”

“Accogliamo e sosteniamo la proposta della Presidente del Sib Lazio Marzia Marzoli circa la possibilità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *