X-Summer 2022

Latina. X-Summer 2022 continua ed è un successo


X-Summer 2022 continua ed è un successo di sport, turismo e collaborazione. Le parole di Sperduti e Muzio

Tanta allegria e divertimento, così X-Summer si sta confermando un grande successo per l’ennesima volta. Il concetto dello sport aperto a tutti, con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva e, allo stesso tempo, anche il territorio, è alla base delle attività che anche in questa edizione stanno rendendo sempre più interessante il grande contenitore di eventi sportivi dell’Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo di Latina.

«È doveroso ringraziare i comuni che ci stanno accogliendo e ospitando e che, allo stesso tempo, ci permettono di essere parte integrante nell’organizzazione di eventi di livello nazionale ai quali partecipano diversi atleti ed atlete di grande caratura – spiega Matteo Sperduti, direttore generale dell’Osservatorio – Questo deve essere da stimolo anche per far crescere il nostro sistema locale attraverso le attività sul litorale con eventi sportivi che permettano di sfruttare il mare a 360 gradi, attirando sempre il maggior numero di persone.

Proprio il litorale deve essere una risorsa da valorizzare ancora di più attraverso lo sport: ci tengo anche a ringraziare anche tutti gli organizzatori degli eventi che collaborano sistematicamente con l’Osservatorio».

Anche Annalisa Muzio sottolinea il ruolo di X-Summer nel panorama sportivo del territorio. «L’Osservatorio si conferma una motore di promozione sportiva e turistica eccezionale, si tratta di una macchina ben oleata e soprattutto costituita dagli sportivi e per gli sportivi – chiarisce la Muzio – Le attività che sono state presentate su vari comuni della provincia confermano la bontà e la lungimiranza del progetto ma soprattutto come l’Osservatorio sia diventato, nel corso degli anni, un punto di riferimento sicuro, serio e valido per tutti gli sport, per le Asd e per le amministrazioni locali.

Sono sempre più convinta che sia una realtà sana e fortemente inclusiva attraverso la quale si può lavorare a un progetto turistico sportivo provinciale da poter immettere sul mercato nazionale».

Gli eventi di X-Summer finora sono stati moltissimi: lo Yoga posturale con Ottavia Viglialoro e ben 30 praticanti che hanno goduto di un momento di grande rilassamento del corpo ma anche della mente, immersi nella natura, poi l’Icar Latina Beach Waterpolo, il torneo di pallanuoto presso le Rive di Traiano a Terracina organizzato da Alessandro Mele e Giorgio De Bonis con ben 12 squadre che si sono sfidate nelle acque antistanti l’RDT Summer Village e che hanno visto partecipare moltissimi atleti e atlete di serie A, con grande affluenza di pubblico.

Non è mancato il beach volley con il torneo organizzato da Gianluca Marchionne, un evento di spessore che ha visto in gara coppie che hanno dato spettacolo, poi il Kingone di padel organizzato da Lele Bennazzato, presso il Boschetto in attesa del grande evento che porterà il 30 luglio presso il Camping Le Dune padel Club a Fondi dove ci sarà una grande clinic con il campione Lamperti.

A Gaeta c’è stato lo Swimming Paradise Gaeta, nelle rive del Golfo e con il patrocinio del Comune e della Marina Militare con l’organizzazione di Roberto De Gennaro: è stata una sfida di nuoto in acque libere nella due giorni “Gaetanacon”.

Il Norma Fitness Sport, organizzato d’intesa con il Comune di Norma, ha visto protagonista Viviana Bisegna e il suo staff: una coinvolgente camminata nel programma Fitness Walk tra i reperti archeologici dell’Antica Norba fino ad arrivare al centro del paese, a cui s’è aggiunta una master di spinning dove gli istruttori hanno fatto una lezione al pubblico presente in piazza.

Tutto s’è concluso con la manifestazione di ballo a Cisterna di Latina organizzata dal Comune d’intesa con l’Osservatorio: lo Show Girls, lo spettacolo di danza in piazza a cui hanno partecipato diverse ballerine. Tutti gli eventi sono stati organizzati d’intesa con i Comuni che si sono messi a disposizione per la realizzazione degli eventi: molti di questi potevano essere realizzati sul litorale del Comune di Latina ma la scarsa organizzazione e propensione a tali manifestazioni sportive ha determinato l’organizzazione verso altri lidi.

Ad agosto ci saranno tanti eventi su Cisterna di Latina, poi a settembre il Palio dei Borghi e Sport City che chiuderanno questa edizione.


Foto Gallery


Guarda anche...

Matilde Celentano e Andrea Chiarato

Impianti sportivi, presto il bando per la concessione del PalaCeci

La giunta comunale, nella seduta odierna, su input dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato, ha fissato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *