comune di sabaudia

I consiglieri di opposizione sui primi 20 giorni di amministrazione Mosca

“La giunta Mosca finanziamenti faraonici il contestato avviso pubblico sul turismo e tagli alla sicurezza e attività produttive”

Si preannuncia un Consiglio Comunale molto caldo quello convocato per il primo di Agosto e non solo per le elevate temperature.

Al primo punto all’O.d.g. figura la presa d’atto del verbale della deliberazione del Consiglio Comunale inerente la seduta del 14 luglio scorso.

Il verbale – dichiarano i firmatari del comunicato– non fa altro che confermare la fondatezza di quanto lamentato dai consiglieri di minoranza nella scorsa seduta. E’ tutto nero su bianco – precisano – in quanto nel verbale, contrariamente a quanto sostenuto in precedenza dal Presidente del Consiglio Comunale, si da atto dell’avvenuta presentazione del programma di mandato da parte del Sindaco, sentita la Giunta Comunale come recita, guardacaso,l’art. 24 dello Statuto Comunale.

E’ del tutto evidente – aggiungono – che il Presidente del Consiglio Comunale non ha garantito le prerogative della minoranza,consentendo al Sindaco di presentare il programma di mandato ed impedendo alle minoranze di intervenire.

Ma la parte più interessante – dichiarano l’opposizione unita – riguarda gli ulteriori punti all’O.d.g. inerenti alla salvaguardia degli equilibri generali di bilancio e all’assestamento per l’esercizio 2021.

Salta subito all’occhio – dichiarano gli stessi consiglieri -un’altra grande priorità dell’Amministrazione Mosca: la modifica del piano del fabbisogno del personale per le dotazioni dello staff del Sindaco che passa dai n.3 dipendenti previsti dal Commissario Prefettizio ai n.5 previsti dalla Giunta Mosca, che ne ha portatI a bordo già 4, tutti esterni.

Uno staff faraonico per una città come Sabaudia – precisano – per un costo complessivo (tutto politico) pari a 124.000,00 Euro – interamente a carico del bilancio comunale e quindi pagato dai cittadini di Sabaudia.

E da dove provengono le risorse per l’incremento del personale dello staff del Sindaco? E’ presto detto: nell’assestamento di bilancio – proseguono – è previsto alla voce Missione 1 – Servizi Istituzionali – Programma Organi Istituzionali – l’incremento di spesa pari a +43.500,00 Euro, a fronte di un taglio di spesa alla Missione 3 – Ordine Pubblico e Sicurezza – Programma 1 Polizia Amministrativa pari a -56.000,00 Euro.

Ma il tema della sicurezza – aggiungono I consiglieri -tanto decantato in campagna elettorale e celebrato in occasione del famoso incontro con il Prefetto ed I Componenti del Comitato Provinciale per l’ordine a la sicurezza pubblica è stato già archiviato dalla Giunta Mosca?

Una riflessione a parte – proseguono I consiglieri di opposizione–merita l’incremento di spesa +45.000,00 Euro Missione 7 Turismo Programma 1 –Sviluppo e Valorizzazione del Turismo destinato a finanziare il tanto contestato avviso pubblico senza criteri comparso sul sito del Comune previsto a fronte di un taglio pari a circa 40.000,00 Euro, alla Missione 14 Sviluppo economico e competitività – Programma 2 Commercio – Reti Distributive – Tutela consumatori. A fronte di ciò, continuano – il Comune alla domanda di Patrocinio di un evento imponente per riportare il Latium Festival, n. 6 gruppi folcloristici internazionali e gli sbanderiatori del Leone Rampante di Cori per un totale di circa 240 artisti, ha fatto sapere di non disporre di date utili e fondi.

Per gli ulteriori approfondimenti del caso – aggiungono – aspettiamo di ricevere la relazione dei Revisori dei Conti  con la quale ci riserveremo di contestare la dislocazione delle risorse su diversi capitoli di spesa e per quale programma finanziario destinarli.

Proprio un bel biglietto da vista – concludono I consiglieri – per chi, in campagna elettorale, inneggiava all’uso razionale delle risorse ed alla Spending Review in favore della Sicurezza e del Commercio!

Com stampa F.to Consiglieri Comunali di opposizione

Guarda anche...

Maltempo di ferragosto: la solidarietà di Cittadini per Sabaudia

Nella notte tra il 15 e 16 agosto il nostro territorio ha visto scatenarsi l’ennesima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.