bastogi torneo pier paolo pasolini

Al via a Bastogi-Roma il 1° torneo Pier Paolo Pasolini


Sabato 8 ottobre, a partire dalle ore 10, presso il campo sportivo di Bastogi (in via Francesco Torta), situato nel quadrante Nord Ovest di Roma, si svolgerà il primo torneo di calcio popolare dedicato a Pier Paolo Pasolini. L’iniziativa è stata realizzata attraverso un percorso di collaborazione tra la “Rete dei gruppi informali e associazioni del Municipio XIII” e la Presidenza del Municipio XIII di Roma Capitale.

Il torneo durerà l’intera giornata. La mattina, con inizio alle ore 10, sarà dedicata alle squadre composte da bambine e bambini e dagli “Amici del doposcuola di Bastogi” (premiazioni previste per le ore 12.30). Nel pomeriggio, invece, con inizio alle ore 14.30, si svolgerà il torneo degli adulti che vedrà la partecipazione delle squadre Asd Atletico Diritti, Asd Pineta Sacchetti, Bastogi Street e Pasolini Calcio.

Le premiazioni sono previste per le ore 18.30. “Partendo dalla necessità di una progettazione sul territorio in termini di spazi pubblici e fruibili e di rigenerazione sociale”, spiegano i promotori, “è partita questa collaborazione tra la nostra Rete e le istituzioni municipali.

locandina bastogi torneo pier paolo pasolini

L’idea è quella di mettere al centro dell’azione amministrativa i bisogni delle persone del territorio, anche attraverso la valorizzazione delle tante esperienze associative e non, che lo animano. L’ occasione dell’anno Pasoliniano è diventata il vettore per sperimentare questa modalità. La prima tappa di questo progetto è il torneo di calcio popolare Pasolini che abbiamo scelto di realizzare a Bastogi grazie all’aiuto e all’ospitalità di alcune realtà e persone che da anni animano quel pezzo di territorio, portandolo fuori dalla consueta narrazione che lo accompagna.

Sarà una giornata di festa e un’occasione per ridare il giusto protagonismo a una realtà spesso raccontata in maniera parziale. L’evento è pensato non solo per le celebrazioni del 2022 ma da replicare negli anni a venire”.

Aderiscono alla rete delle Associazioni e dei gruppi informali del Municipio XIII Cattive Ragazze, Fridays For Future, Associazione Dario Simonetti, Associazione famiglie arcobaleno, Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie Roma, Coordinamento Genitori Democratici XIII, Associazione culturale Fuori Contesto, Collettivo NiNaNd@, Reds, Il pane e le rose, Social Street Fornaci e Collettivo Caos.


Guarda anche...

Lo Strappo Teatro Trastevere

“Lo Strappo” in scena al Teatro Trastevere

Al Teatro Trastevere di Roma, il 28 marzo 2024 andrà in scena “Lo Strappo” Regia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *