Conf commercio priverno

Si è svolto domenica scorsa, a Priverno, il Convegno sulla cultura e sulla storia ebraica


Un’interessante ricostruzione storica della presenza e del ruolo degli ebrei a Priverno, nei secoli.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla Presidente Confcommercio Lazio Sud PRIVERNO – Anna Rita Fantozzi – si è aggiunta ai precedenti eventi itineranti che si sono svolti a Sermoneta, con la visita alla Sinagoga, a Fondi, con la visita al Museo ebraico e, altra tappa, a Sezze, in occasione della Sagra del Carciofo, con il convegno sulla cucina giudaico-romanesca.

Presente all’incontro l’Amministrazione comunale con l’Assessora alle Attività produttive – Luigina Vellucci – e i consiglieri Musilli e Fania.

La presenza di numerose comunità ebraiche nei nostri territori, la documentazione storia, architettonica e linguistica in nostro possesso, ci ha portato ad immaginare e realizzare un format di eventi itineranti” – così la Presidente Confcommercio Lazio Sud PRIVERNO Anna Rita Fantozzi, ha presentato la nuova “tappa” di Lepinia ebraica.

Presso la Terrazza del Ristorante Virtù a Priverno, si è parlato della presenza ebraica nel sud del Lazio, con il Presidente del Centro Studi Giuseppe G. Belli – Marcello Teodonio – Massimo Finzi, della Comunità ebraica di Roma, Alex Zarfati Presidente della consulta della comunità ebraica di Roma, il giornalista Raffaele Pongelli – esperto di storia ebraica locale e, Sherì Kamili – Presidente Pro Loco di Priverno.

Lepinia Ebraica, attraverso la cultura e la storia della comunità ebraica, punta, anche, al rilancio del turismo legato all’eno-gastronomia, alla storia e alle tradizioni dei nostri magnifici Borghi delle province di Frosinone e Latina”, ha proseguito la Presidente Fantozzi.

Ringrazio Confcommercio Lazio Sud per il supporto alla realizzazione di questo format; ringrazio le colleghe del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Lazio Sud, con la Presidente Francesca Capolino, che hanno partecipato con interesse al Convegno – ha concluso la Presidente Anna Rita Fantozzi.

conf commercio priverno

Guarda anche...

di cecca acampora

Confcommercio Lazio Sud, approvata la Relazione Previsionale e Programmatica e il Conto Preventivo 2024

Il Presidente Acampora assegna nuove Vicepresidenze: Antonio Lungo e Giovanni Orlandi Presidente Onorario Italo Di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *