Cori
Cori Tempio di Ercole

Prosegue la “Passeggiata Poetica”


Sabato 5 novembre questo nuovo viaggio nel tempo e nella storia prende il via da Cori, anticamente Còra. Costruita secoli prima della fondazione di Roma, Cori rappresenta ad oggi senza alcun dubbio uno dei borghi più ricchi di testimonianze storiche nella provincia di Latina. Attraversando il borgo, la “stratificazione” di queste testimonianze appare evidente quando si arriva davanti alle mura poligonali, come anche quando si ammirano i templi romani di Ercole e dei dioscuri Castore e Polluce. Per comprendere da vicino la forte attrazione esercitata da questi luoghi nei confronti dei numerosi scrittori e pittori che a cavallo del ‘700 e dell’800 intrapresero quello che viene definito il Gran Tour del Latium Vetus, non resta quindi che unirsi alla Passeggiata Poetica in programma il prossimo fine settimana. Un cammino, e un racconto, che prosegue in musica lungo la via pedemontana in compagnia dei Musici Viatores per un concerto in natura tra piante di ulivo e filari di vite, percorrendo la suggestiva mulattiera che conduce fino ai piedi della rupe su cui è arroccato l’abitato di Norma da cui entrare poi nel cuore del centro storico della cittadina.

Antica Norba

Domenica 6 novembre la Passeggiata Poetica ha inizio dall’Antica Norba, un impianto poligonale risalente al V secolo a.C. a tu per tu con le cosiddette “mura ciclopiche” e la loro storia. Un parco archeologico tra i più importanti dell’Italia centro meridionale, che domina la Pianura Pontina da uno strapiombo di circa 500mt. a testimonianza del suo naturale destino di roccaforte.

Dopo aver attraversato l’Acropoli si riprende la via Francigena in direzione del Giardino di Ninfa, uno dei Monumenti Naturali più importanti al mondo (www.frcaetani.it/category/giardino-di-ninfa). I “Principi Pontini” della famiglia Caetani in questo luogo cesellarono la loro storia attraverso una grande opera creativa di carattere botanico; a loro detta il “Giardino di Ninfa” sarebbe stato il riflesso di un piccolo paradiso sulla Terra. A questo angolo di paradiso è dedicato il concerto “Chiare, fresche et dolci acque” del Die Forelle Trio.

Le arti performative si confermano così ancora una volta centrali nell’opera di riscoperta e valorizzazione dei territori perseguita da Exotique. Una nuova occasione di riconnessione primordiale – sempre più necessaria ai giorni nostri – con la natura e con il pianeta e ulteriore opportunità di riconnessione sul territorio dei legami tra Comuni e comunità confinanti. Un dialogo continuo destinato a proseguire per tutto il mese di novembre tra l’agro pontino e la Ciociaria fino a giungere a Roma il 3 e 4 dicembre per gli ultimi due appuntamenti della stagione 2022.

Giardini di Ninfa

L’iniziativa è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Frosinone – Latina.

Le Passeggiate Poetiche in programma il 5 e il 6 novembre si avvalgono inoltre dei Patrocinio del Comune di Cori, del Comune di Norma e della Fondazione Roffredo Caetani.

Le Passeggiate Poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

  • Disponibile cena e alloggio in strutture convenzionate per chi intendesse partecipare al programma dell’intero fine settimana.

Per informazioni su come partecipare: +39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

Programma completo su https://exotique.it


Guarda anche...

Borgo Grappa Rio Martino

Via del Mare, completati i lavori tra Borgo Grappa e Rio Martino

Completati gli interventi di rifacimento di via del Mare, tra Borgo Grappa e Rio Martino. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *