Fidapa Sabaudia presenta la IX Edizione del concorso scolastico “LIBERA dalla Violenza”


Giornata ricca di impegni per la Fidapa di Sabaudia. Ieri 23 Novembre una delegazione della Federazione cittadina , era presente a Roma presso la Camera dei Deputati -Sala del Cenacolo- alla presentazione
dell’Osservatorio Digitale Europeo contro le molestie e le violenze sul lavoro .

Nella stessa mattinata la Presidente Cristina Majoli ha presentato la IX Edizione del Concorso scolastico Libera dalla Violenza , nella Sala Fondazione Roma dell’ I.O. Giulio Cesare plesso Montessori. Il tema
trattato è “Il pregiudizio e la discriminazione”, che sarà approfondito attraverso una serie di incontri . Partner per questa edizione è SAVE THE CHILDREN ong , da molti anni impegnata in difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Sono intervenute a tal proposito Giorgia Cioccietti -Coordinatore Area Movimento Giovani- , e Giulia Radi -Programme Lead Violenza -SAVE THE CHILDREN. Le relatrici hanno illustrato il progetto UP*Prezzami : campagna contro gli stereotipi che coinvolgerà i partecipanti ad attività di laboratorio con visione di video, approfondimento sul tema discriminazioni di genere, confronto e riflessione.

Alla fine del percorso formativo gli elaborati prodotti ritenuti più interessanti, saranno pubblicati sul magazine on-line del Movimento Giovani: www.changethefuture.it . A fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico Prof.ssa Miriana Zannella , la referente progetto scuola Prof.ssa Paola Carelli . Presenti anche l’Assessore Servizi Sociali e Pubblica Istruzione Pia Schintu, e il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili Matteo Di Girolamo.

” Dalla I Edizione del concorso abbiamo scelto di coinvolgere la scuola perchè è proprio da lì che bisogna formare i ragazzi al rispetto reciproco – dichiara la Presidente Cristina Majoli- il pregiudizio e la discriminazione sono potenzialmente l’inizio di un’escalation di violenza a 360 °. Collaborare nel sensibilizzare i ragazzi è uno dei nostri obiettivi principali perchè sono loro che possono cambiare il futuro.”
L’evento è patrocinato dalla provincia di Latina e dalla Città di Sabaudia.


Guarda anche...

lago ex snia roma

Roma, Caliste – Annucci: Bene approvazione mozione capitolina sul Monumento naturale Lago Ex Snia

Mauro Caliste “Oggi l’Assemblea Capitolina ha approvato una mozione sul Monumento naturale Lago Ex-Snia, che ribadisce …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.