Emozioni in movimento Priverno
Emozioni in movimento a Priverno

A Priverno Emozioni in movimento


Seconda tappa per Emozioni in movimento, in viaggio tra sentimenti e cinema il 23 febbraio ore 9.45 al Teatro Comunale Gigi Proietti a Priverno con la proiezione del film Noi siamo infinito di Stephen Chbosky (2012) – alla presenza della Sindaca Annamaria Bilancia e della Coordinatrice del Progetto ABC Arte Bellezza e Cultura Giovanna Pugliese, e con Alice Urciuolo (sceneggiatrice e regista) e il giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo – e con l’appuntamento del laboratorio sull’audiovisivo con le studentesse e gli studenti dei cinque istituti d’istruzione superiore del Lazio che hanno aderito al progetto.

Il progetto Emozioni in movimento, in viaggio tra sentimenti e cinema è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del Lazio ed è promosso da ATCL circuito multidisciplinare del Lazio in collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè e il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura nell’ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il confronto con le immagini e le storie sul grande schermo aiuteranno le studentesse e gli studenti ad approfondire queste tematiche, con il coinvolgimento di artisti e personalità del Cinema e della Cultura ma anche studiosi del comportamento umano, con l’obiettivo di dar vita a un proprio alfabeto dei sentimenti costruito per immagini, grazie a un percorso laboratoriale sull’audiovisivo.

Emozioni in movimento

La scuola, infatti, non è solo il luogo in cui si apprendono delle nozioni, ma anche quello in cui si cresce e ci si forma come persone, come cittadine e cittadini, e per questo ha un ruolo fondamentale anche nell’educazione ai sentimenti e alle emozioni. Gli adolescenti appaiono sempre più vulnerabili, sia dal punto di vista psicologico che sociale e nella scuola imparano a conoscersi, a gestire le relazioni, a riconoscere e gestire le emozioni e i sentimenti. Mentre alcuni ragazzi faticano a contenere le proprie emozioni, altri non riescono a sentirle. L’educazione sentimentale è anche un antidoto naturale alle forme più degradate delle pulsioni che hanno sostituito i sentimenti e le passioni: il bullismo e la violenza verbale e fisica. I sentimenti e le emozioni si possono insegnare e il Cinema può essere uno strumento formidabile in questo percorso.

I cinque Istituti d’Istruzione Superiore principalmente coinvolti sono: l’I.I.S. Medaglia d’Oro Città di Cassino; l’I.I.S.S. Cine-tv Roberto Rossellini di Roma; l’I.I.S. Teodosio Rossi di Priverno (LT); l’I.I.S. Cesare Battisti di Velletri (RM); l’I.I.S.S. Francesco Orioli di Viterbo.

Cinque i film individuati per approfondire tematiche e linguaggio audiovisivo: È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino (2021); Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni (2017); Cuori puri di Roberto De Paolis (2017); Noi siamo infinito di Stephen Chbosky (2012); Una giornata particolare di Ettore Scola (1977).

Emozioni in movimento a Priverno

Parallelamente alle proiezioni le classi coinvolte parteciperanno a un percorso di apprendimento dedicato al linguaggio audiovisivo, alle forme e ai generi del racconto cinematografico e alla produzione di un cortometraggio di massimo tre minuti, realizzato dagli studenti e dalle studentesse con la guida di operatori esperti. Ogni laboratorio coinvolgerà circa trenta alunni/alunne per scuola, suddivisi in tre gruppi di apprendimento, ciascuno dei quali realizzerà un cortometraggio.

I film saranno girati con gli smartphone – tecnologia ormai molto evoluta – approfondendo con i partecipanti le potenzialità tecniche ed espressive di uno strumento di uso quotidiano.

Ogni laboratorio è suddiviso in quattro fasi, per complessive 30 ore di attività:

1. Comprensione degli elementi costitutivi del linguaggio filmico, delle figure professionali che contribuiscono alla realizzazione di un film, delle potenzialità di ripresa dello smartphone

2. Ideazione e scrittura dei soggetti e delle sceneggiature dei cortometraggi

3. Preparazione e riprese dei film

4. Montaggio e feedback dei lavori realizzati. In totale, si prevede la realizzazione di 15 cortometraggi, che saranno proiettati in un evento finale a Roma a maggio.


Guarda anche...

latina film commission

Latina Terra Cinema. Grande attesa per Franco Nero ed Enzo G. Castellari

C’è grande attesa nel capoluogo pontino per Franco Nero ed Enzo G. Castellari, protagonisti dell’evento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *