HC Cassa Rurale Pontinia
Eleonora Colloredo, pivot dell'HC Cassa Rurale Pontinia ph Isabella Gandolfi

L’HC Cassa Rurale Pontinia cede in casa (28-32) con il Brixen


Seconda sconfitta consecutiva per l’HC Cassa Rurale Pontinia che, dopo la striscia di 14 vittorie consecutive ha perso a Padova e anche in casa con i campioni d’Italia in carica del Brixen nel match valido per la sesta giornata di ritorno del campionato di pallamano femminile di serie A1. Davanti al pubblico del palazzetto dello sport Marica Bianchi di Pontinia la squadra guidata dai coach Laera e Nasta ha ceduto, nel finale, 28-32 dopo un match che per tre quarti è stato piuttosto equilibrato nel punteggio. Così a cinque giornate dalla fine della stagione regolare la formazione del presidente Mauro Bianchi è seconda in classifica con 28 punti, tre in meno della corazzata Jomi Salerno che ha consolidato il ruolo di capolista (con 31 punti) mentre alle spalle del Pontinia ci sono Brixen (25), Erice (24) e Padova (21).

«Difficile fare un’analisi a caldo perché, sebbene a tratti, siamo stati anche in grado di esprimere una bella pallamano in attacco e nonostante questo abbiamo sbagliato tanti tiri, la cosa che non ha funzionato a dovere è stata la difesa ovvero quello che ci ha contraddistinto durante il percorso fatto finora – spiega coach Antonj Laera a fine partita – È un momento di calo nervoso e fisico, ora abbiamo una pausa che che ci potrà consentire di recuperare energie e anche la giusta concentrazione per affrontare partite di questo genere. Devo dire che in settimana le giocatrici si sono impegnate, lavorando bene, ma purtroppo queste partite sono così e la gestione delle emozioni può determinare il risultato. Cosa salvo? Il gioco in attacco corale, forse meritavamo qualcosa in più per quanto riguarda il numero dei gol: dobbiamo ripartire da queste certezze e sistemare di nuovo la difesa ed essere ancora più concentrati. Dobbiamo ragionare una partita alla volta, poi è chiaro che arrivavamo da un lungo periodo primi in classifica viene anche naturale pensare in grande, ed è giusto che sia così, ma noi dobbiamo pensare di lavorare una sfida alla volta: non eravamo fenomeni prima e non siamo gli ultimi arrivati oggi».

Avvio importante del Pontinia che passa 11-8 al 23’ e chiude il primo tempo avanti 13-12. Anche in avvio di secondo tempo Podda e compagne sono avanti (16-15, 18-17 al 9’) ma sempre con uno scarto minimo. Il Brixen non si scompone e, trascinato dalle otto reti di Muratovic, dalle sette per Put e dalle sei a testa realizzate da Babbo e Di Pietro, la formazione altoatesina riesce a superare il Pontinia nella seconda parte della ripresa, dopo un avvio di match che l’aveva vista rincorrere. Il Pontinia incassa un parziale di tre reti al 55’, quando, con un 3-0 chiuso da Put, la squadra di Noessing raggiunge il massimo vantaggio sul 25-30. Pontinia risponde con Podda (27-30), ma al 59’ scivola nuovamente sul -5 con la rete di Saranovic.

In fase realizzatitva per il Pontinia da segnalare le 8 reti messe a segno da Radovic, le sei di Podda e le cinque di Gomez. Ora per la formazione di Laera e Nasta ci sarà un periodo di sosta per tornare in campo il 18 marzo con il match in casa con il Mestrino, in contemporanea sono in programma anche Brixen – Erice e Padova – Salerno.

HC CASSA RURALE PONTINIA – BRIXEN SUDTIROL 28-32 (13-12 p.t.)
HC CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti, Sitzia, Cialei, Manzo, Podda 6, Saraca, Conte, Colloredo 1, D’Ambrosio, Notarianni 3, Giardino, Bassanese 1, Panayotova 2, Radovic 8, Gomez 5, Crosta 2. All. Laera – Nasta
BRIXEN SUDTIROL: Luchin, Pruenster, Muratovic 8, Hilber 3, Saranovic 1, Di Pietro 6, Vegni 1, Put 7, Habicker, Babbo 6, Sozio, Vikoler. All. Noessing
Arbitri: Schiavone e Nicoletta (del. Boscia)


Guarda anche...

HC Cassa Rurale Pontinia

l’HC Cassa Rurale Pontinia parte per le Final8 di Riccione di Coppa Italia

L’HC Cassa Rurale Pontinia è pronta per iniziare l’avventura nella Final Eight di Coppa Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *