l Gruffalò
l Gruffalò credits Stefano Girardi

Il Gruffalò al Teatro Gabriele D’Annunzio


Secondo spettacolo per la rassegna Appuntamento per famiglie nell’ambito della stagione del Teatro Comunale D’Annunzio, organizzata dal Comune di Latina e ATCL circuito multidisciplinare del Lazio, in collaborazione con Associazione Teatro Ragazzi di Latina, con Il Gruffalò di Fondazione Aida ets in scena domenica 19 marzo ore 18.

Un musical per tutta la famiglia tratto dal bestseller di Julia Donaldson e Axel Sheffler, interamente realizzato in Italia. Il Gruffalò non ha certamente bisogno di presentazioni. Il personaggio protagonista delle pubblicazioni omonime è ormai apprezzato e conosciuto da migliaia di bambini e genitori in tutto il mondo grazie alle traduzioni realizzate in oltre trenta lingue. La commedia musicale è stata prodotta per la prima volta in Italia da Fondazione Aida in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, il Teatro Stabile del Veneto e la BSMT – Bernstein School of Musical di Bologna, con il testo di Pino Costalunga e Manuel Renga che cura anche adattamento e regia. Pur mantenendosi fedeli ai testi e all’iconografia delle illustrazioni originali, Fondazione Aida presenta uno spettacolo musicale interamente nuovo.

«Cosa fanno quattro giovani amici in un bosco? Vanno a ripulirlo, direte voi, visto che si vedono all’inizio dello spettacolo proprio mentre lo stanno facendo. Ma a noi viene il dubbio che ci vadano per passare qualche giorno e, soprattutto, qualche notte, accampati in una tenda, ad aspettare il momento più bello della giornata, cioè quando, attorno a un fuoco, si racconteranno storie di paura. E cosa c’è di meglio di un bosco di notte per una bella storia di paura? Racconteranno la storia di un topolino che, affamato, decide di attraversare il bosco frondoso e pieno di insidie per trovare la ghianda che tanto gli piace e che incontra. Strada facendo, incontra tre brutti ceffi che lo vogliono mangiare: una volpe, una civetta e una biscia. Ma il furbo topolino è scaltro di pensiero e sa bene come cavarsela, con l’aiuto della sua grande Fantasia trova una soluzione che nessuno si può immaginare, nemmeno lui, forse: un mostro terribile dal nome assai noto ai bambini: IL GRUFFALÒ. Lasceremo intatte le deliziose rime della scrittrice inglese e gli attori indosseranno dei fantastici costumi che si rifanno alle meravigliose illustrazioni del disegnatore tedesco. I bambini riconosceranno così facilmente quel testo, gustandosi anche divertenti e originalissime canzoni scritte appositamente per lo spettacolo. Le situazioni comiche e mimiche, nonché balli e danze, vanno ad arricchire la favola originale.

l Gruffalò credits Stefano Girardi

Forse qualcuno del pubblico uscirà dallo spettacolo chiedendosi se esista veramente quello spaventosissimo. Certo che esiste quel mostro: nella nostra storia, ma è un mostro per ridere e giusto per dire ai bambini: usate la fantasia, l’intelligenza e anche un bosco selvaggio e frondoso potrà diventare un luogo in cui è divertente vivere, almeno per qualche tempo, almeno per il tempo dell’infanzia» racconta Pino Costalunga.

Prossimo appuntamento per la rassegna Appuntamento per famiglie il 29 aprile ore 18 il simpatico e avvincente musical LA SPADA NELLA ROCCIA di Fantateatro.

Teatro Comunale D’Annunzio: viale Umberto I n. 43 – Latina

Info: 0773 652642

Biglietti

Ingresso adulti €10,00

Bambini € 5,00

Biglietti acquistabili presso il botteghino del Teatro G.D’Annunzio

giovedi/venerdi ore 16/19; sabato ore 10/13 e 16/19

domenica dalle ore 16

Info e prenotazioni Ass. Teatro Ragazzi di Latina 3925407500

Mail teatrodannunziolatina@gmail.com

ATCL: Ufficio stampa Emanuela Rea, rea@atcllazio.it; tel. 3805882657


Guarda anche...

giornata ricordo latina

Fiume, delegazione di Latina ricevuta dal console Ruggiero

Nell’ambito del Viaggio del Ricordo, organizzato per la commemorazione delle vittime della strage delle foibe, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *