Torre Paola
Termette di Torre Paola

La FAI apre le Terme di Torre Paola


Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti

(elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

Per questa occasione la Delegazione FAI di Latina con il Gruppo Fai Giovani di Latiuna, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia Belle Arti e Paesaggio di Frosinone e Latina ha voluto regalare a tutti una bellissima opportunità. Nel prossimo fine settimana, infatti, saranno aperti al pubblico due luoghi eccezionali nel Parco Nazionale del Circeo: i resti della Villa di Domiziano e il complesso c. detto delle Termette di Torre Paola.

Villa di Domiziano

L’iniziativa sarà presentata alla stampa giovedì 23 marzo, alle ore 15,00 direttamente presso il sito delle Termette di Torre Paola (via di Torre Paola, sulla sin.), con i giornalisti che potranno vedere in anteprima questo splendido sito rimasto chiuso da tempo immemore. Alla conferenza stampa saranno presenti:

– il Dott. Francesco Di Mario, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina

– la dott.ssa Gilda Iadicicco, capo della Delegazione Fai di Latina

– il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca;

– il sindaco di San Felice Circeo, Monia Di Cosimo.

Termette di Torre Paola

A guidare i visitatori durante le Giornate ci saranno gli studenti di alcuni istituti pontini, Apprendisti Ciceroni che forniranno informazioni storiche e artistiche sui due siti anche in lingua inglese e francese

Gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa sono:

  • Liceo classico Dante Alighieri di Latina;
  • Liceo linguistico Manzoni di Latina;
  • ITC Vittorio Veneto di Latina;
  • Liceo scientifico Majorana di Latina;
  • Liceo Massimiliano Ramadù di Cisterna;
  • Liceo Leonardo da Vinci di Terracina;
  • Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze

Al termine della Conferenza Stampa si svolgerà il concerto di Inaugurazione, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, con la gentile collaborazione del Campus Internazionale di Musica di Latina.

Presso la Villa di Domiziano ci saràla possibilità di vedere l’area della villa preesistente di età tardo repubblicana appartenuta ad un antenato di Giulio Cesare, apre, quindi, per la prima volta al pubblico l’area nord, dopo i recenti lavori di restauro che hanno evidenziato la presenza di questo primo. Le strutture di grandi dimensioni saranno visitabili per la prima volta dal grande pubblico grazie al paziente e prezioso lavoro di consolidamento, restauro ed alla grande copertura che conserverà questo prezioso patrimonio alle future generazioni.

Le Termette, (apertura ai soli iscritti FAI a cura del Gruppo FAI giovani della Delegazione) sono un impianto termale di età tardo repubblicana, afferente ad una villa patrizia privata. I restauri appena terminati, oltre a consolidare e restaurare le pavimentazioni e gli intonaci dipinti, sono stati indirizzati anche verso presentazioni “didattiche” per rendere maggiormente comprensibile a chiunque l’antica struttura. Il sito è stato ritrovato negli anni ’30, durante la realizzazione della adiacente strada e mai più aperto al pubblico. Entrambi i siti sono stati interessati da importanti interventi e da progettazioni inerenti alla valorizzazione.

Le Giornate FAI di Primavera della Delegazione di Latina sono realizzate in collaborazione con la Soprintendenza e con il patrocinio del Comune di Sabaudia, che si ringrazia per il supporto logistico.

Si ringrazia, inoltre, il Campus Internazionale di Musica e la Strada del Vino per la partecipazione all’evento di Inaugurazione delle Termette di Torre Paola.

Un ringraziamento per il generoso sostegno alla buona riuscita della manifestazione all’Arma dei Carabinieri per il contributo alla sicurezza dell’evento e un grazie particolare alla Protezione Civile per la partnership consolidata

Le Giornate FAI di Primavera sono ormai il simbolo di una vocazione collettiva che anima l’Italia: quella per la cura e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Questa manifestazione, ormai nota e consolidata, capace di coinvolgere ogni anno centinaia di migliaia di cittadini alla scoperta dei loro territori, si deve all’impegno e alla creatività di migliaia di volontari del FAI, affiancati da altrettanti studenti delle scuole italiane – gli Apprendisti Ciceroni – formati per l’occasione, ma si fonda anche sulla partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che in numero sempre maggiore, di anno in anno, vi collaborano, mettendo a disposizione luoghi, risorse e competenze, perché riconoscono in essa un’occasione unica e imperdibile di promozione e di rilancio, e una buona azione per “il Paese più bello del mondo”, che va a beneficio di tutti. Grazie alle Giornate del FAI luoghi sconosciuti e abbandonati sono tornati all’attenzione del pubblico, e ciò ha cambiato talvolta il loro destino, e luoghi chiusi al pubblico, tradizionalmente non considerati beni culturali, hanno scoperto invece di avere un valore culturale da promuovere e soprattutto condividere. Questa partecipazione larga e trasversale, guidata da un sentimento civile di orgoglio, appartenenza e responsabilità, fa il successo delle Giornate FAI di Primavera.

Altrettanto largo e trasversale è il ventaglio di luoghi e storie da scoprire o approfondire, nascosti e inediti, curiosi e sorprendenti, originali e affascinanti, magari proprio dietro casa: ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, edifici di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani, e poi parchi, aree naturalistiche, giardini e borghi.

«In questi 31 anni di esistenza – sostiene il Presidente del FAI, Marco Magnificole Giornate FAI hanno scritto una sorta di Enciclopedia spontanea che a tutti gli effetti si è aggiunta a quella ufficiale per narrare lo smisurato Patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano».

Le Giornate FAI di Primavera si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. Gli iscritti al FAI e chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà destinata la riduzione di 10 euro su tutte le quote; ad esempio, l’iscrizione individuale sarà a 29 euro anziché 39 – potranno beneficiare dell’accesso prioritario in tutti i luoghi e di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali.

Inoltre, fino al 2 aprile 2023 si potrà sostenere la missione del FAI donando con un SMS o una chiamata da rete fissa al numero 45584. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa.

Le Giornate FAI di Primavera 2023 hanno ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica e si svolgono con il Patrocinio della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero della cultura e di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane.

Grazie di cuore alla Rete dei Volontari del FAI: 131 Delegazioni, 107 Gruppi FAI, 93 Gruppi FAI Giovani e 8 Gruppi FAI Ponte tra culture, e a tutti i volontari attivi in Italia.Un ringraziamento anche ai 15.000 Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati in collaborazione con i loro docenti, che hanno l’occasione di accompagnare il pubblico in visita nei luoghi aperti dal FAI nel loro territorio, sentendosi direttamente coinvolti nella vita sociale e culturale della loro comunità.


Guarda anche...

Fiamme Gialle

Fiamme Gialle: a Sabaudia 3 titoli italiani per i canoisti

Ieri a Sabaudia, nell’ultima giornata di gare del Campionato Italiano di Fondo di canoa, gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *