Giornate FAI di Primavera
Giornate FAI di Primavera

Un successo le Giornate FAI di Primavera


È stata una due giorni di grande interesse culturale, con i visitatori che hanno risposto in maniera straordinaria all’invito rivolto dal FAI e dalla Soprintendenza per visitare due siti eccezionali come la Villa di Domiziano e le Terme di torre Paola. Le Giornate FAI di Primavera si chiudono con un bilancio davvero lusinghiero, non solo per la grande partecipazione ma perché sono stati restituiti alla collettività due siti di immenso interesse, con la Villa di Domiziano a Sabaudia, che ha visto per la prima volta l’apertura dell’area nord con la splendida peschiera che si affaccia sul Lago di Paola, e le Terme di Torre Paola, anch’esse aperte al pubblico per la prima volta dopo i restauri.

Il bilancio di presenze vede numeri importanti: circa 4.500 visitatori per la Villa di Domiziano e circa 1.200 per le Terme (aperte solo per gli iscritti FAI) nelle due giornate.

Giornate FAI di Primavera

Soddisfazione da parte del Capo della Delegazione FAI di Latina, la dottoressa Gilda Iadicicco, e di tutti i componenti la Delegazione, che hanno voluto ringraziare in modo particolare i ragazzi “Apprendisti Ciceroni” delle scuole superiori di Latina, ed ai rispettivi docenti, che hanno messo grande impegno per seguire tutti i gruppi di visitatori, illustrando in dettaglio le caratteristiche dei siti. Ringraziamento rivolto anche ai carabinieri, che hanno presidiato l’aria anche con squadre a cavallo, ai volontari della Protezione civile, alla Polizia Municipale e al Comune di Sabaudia, che ha messo a disposizione le navette per il trasporto dei visitatori. Un grazie anche a tutti coloro che hanno consentito di poter disciplinare le visite all’interno dei due siti, visto l’eccezionale afflusso e la particolarità delle vie di accesso, soprattutto la villa di Domiziano.

Giornate FAI di Primavera

Ma il FAI tiene a ringraziare in modo particolare a anche la Soprintendenza di Latina e Frosinone, diretta dal dott. Francesco Di Mario, che ha consentito l’apertura e la visita dei siti e l’accesso all’area nord della villa di Domiziano per la prima volta in assoluto.


Guarda anche...

pineta

Pini marittimi, al via i trattamenti contro la cocciniglia tartaruga

Lotta alla cocciniglia tartaruga che uccide i Pini domestici. L’Amministrazione Mosca per scongiurare la morte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *