HC Cassa Rurale Pontinia
Eleonora Colloredo, pivot dell'HC Cassa Rurale Pontinia ph Isabella Gandolfi

L’HC Cassa Rurale Pontinia centra la vittoria numero 16 contro un Ferrara compatto


L’HC Cassa Rurale Pontinia supera il Securfox Ferrara (32-22) centrando la vittoria numero 16 nel campionato di pallamano femminile di serie A1. Con questo successo la squadra del presidente Mauro Bianchi mantiene la seconda posizione nella classifica del massimo campionato nazionale con 32 punti, cinque in meno della capolista Salerno, due in più dell’Erice e tre in più del Bressanone. Il successo con il Ferrara è arrivato al termine di una partita che, almeno nel primo tempo, è risultata piuttosto equilibrata mentre nel secondo il Pontinia ha saputo trovare la chiave giusta per vincerla con un margine di vantaggio piuttosto consistente. Ora il campionato si fermerà per gli impegni delle squadre nazionali e riprenderà con le ultime due giornate della regular-season: il 22 aprile il Pontinia sarà impegnato in trasferta con il Casalgrande Padana e il 29 aprile Podda e compagne saranno in campo, in casa, con il Cassano Magnago. La Cassa Rurale è già da tempo qualificata ai play-off scudetto e ora, con i quattro punti che restano a disposizione, si definirà la griglia della poule scudetto in base ai piazzamenti nella classifica finale.

«Le giocatrici sono state capaci di rispondere sul campo, si sono dimostrare molto unite dopo l’uscita di Salerno in cui eravamo un po’ disorientate e in cui avevamo perso Gomez nel momento cruciale della partita, qui abbiamo risposto da squadra unita – chiarisce coach Giovanni Nasta al termine del match vinto dal Pontinia – Si sono fatte trovare tutte pronte, poi qualcuno ha saputo mettersi in mostra con giocate semplici ma con idee molto chiare. Ora dobbiamo restare compatte, dobbiamo migliorarci ancora e capire che tempi ci sono per il recupero di Gomez e di Bassanese».

Tra le note interessanti di questa partita Manzo e D’Ambrosio. «Era tanto tempo che aspettavo questo momento, per me è stata una liberazione e ho dato tutto quello che potevo dare e ogni giorno voglio dare di più – ha spiegato Cecilia D’Ambrosio – Non voglio essere protagonista ma voglio essere parte di questa squadra? Il segreto? Riusciamo a fare gruppo e a integrarci sperando di poter continuare a crescere».

«Il primo tempo è stato equilibrato, abbiamo studiato bene le avversarie con i consigli di coach Nasta e Laera e il risultato è arrivato – aggiunge la Notarianni – La mia prestazione? Sono felice di aver dato il mio contributo, abbiamo messo in campo un gioco fluido e di squadra e sono contenta per questo. Dobbiamo riposare un po’ ma giocare sempre al massimo, ho preso tante botte ma sono molto felice per la prestazione della squadra».

La partita, per la prima parte, è stata piuttosto equilibrata con il Pontinia impegnato a rincorrere il Ferrara (4-5, 5-6, 6-6) fino all’intervallo (11-11). Ferrari, estremo difensore del Ferrara, è spesso decisiva e il Pontinia deve calibrare alcune cose nel corso dei minuti, poi la squadra dei coach Laera e Nasta, dopo Gomez, perde anche Bassanese per infortunio ed è costretta a riorganizzarsi nuovamente: al rientro in campo arriva la prima fiammata (13-11), Ramazzotti continua a fare bene dando valore alla fase difensiva del Pontinia e Radovic inchioda il 15-12 e il divario è segnato: la squadra di casa trova in Manzo (due reti) e D’Ambrosio (4 gol) due giocatrici molto motivate che danno un supporto importante nel finale di partita. Colloredo è sempre presente in fase offensiva (4 gol) così come Panayotova. Radovic (5 gol) porta il Pontinia avanti 19-14 e poi il vantaggio cresce fino al +7 e Crosta contribuisce alla crescita di questo vantaggio fino ai 10 gol di differenza al fischio finale.

HC CASSA RURALE PONTINIA – SECURFOX FERRARA 32-22 (11-11 p.t.)
HC CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti, Sitzia, Manzo 2, Podda 1, Saraca, Conte 3, Colloredo 4, Bianchi, D’Ambrosio 4, Notarianni 4, Giardino 1, Bassanese 1, Panayotova 4, Radovic 5, Crosta 3. All. Laera – Nasta
SECURFOX FERRARA: Ferrari, Ferrara 5, Magri, Manfredini, Tanic 3, Vitale, Lo Biundo, Marrochi Ongay 3, Ottani, Badiali, Sormaz 8, Guarelli, Soglietti, Petrova. All. Britos
Arbitri: Anastasio e Zappaterreno (del. Visciani)


Guarda anche...

HC Cassa Rurale Pontinia

l’HC Cassa Rurale Pontinia parte per le Final8 di Riccione di Coppa Italia

L’HC Cassa Rurale Pontinia è pronta per iniziare l’avventura nella Final Eight di Coppa Italia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *