Ennio Filippo Accrocca
Ennio Filippo Accrocca

Cori. Buon Compleanno Ennio Filippo Accrocca


APS Polygonal e il Comune di Cori organizzano per il giorno 15 Aprile 2023, alle ore 17:00, nella biblioteca di Cori, il centenario della nascita di Elio Filippo Accrocca (al quale la biblioteca è intitolata), con un evento dal titolo: Buon Compleanno Elio Filippo Accrocca. Tra memoria e paesaggio a cent’anni dalla sua nascita.

Allievo e amico di Giuseppe Ungaretti, Elio Filippo Accrocca è una tra le voci più notevoli del Novecento. Lontana da etichette o definizioni, la sua poesia – dal respiro nazionale, autentica e profonda – attinge dalla verità con il filtro interiore del proprio sguardo sulle cose e sul mondo, «nel tentativo di salvare l’uomo”.

Ennio Filippo Accrocca
Ennio Filippo Accrocca

In tale occasione verranno omaggiati altri poeti legati ad Accrocca da una sentita amicizia: Libero De Libero e Rodolfo Di Biasio. Attraverso di essi si tenterà di delineare una panoramica stilistica e umana della poesia del basso Lazio, cercando di capire quali erano i processi creativi di quegli anni e le dinamiche che le diverse città di appartenenza suscitavano in questi autori.

Ad intervenire, con i loro accurati contributi, saranno i seguenti ospiti: Simone Di Biasio, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, docente presso l’Università di Cagliari in Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche e altresì scrittore, socio fondatore e Presidente dell’associazione culturale Libero de Libero; Lorenzo Ciufo, docente di materie letterarie nel liceo di Gaeta nonché promotore culturale e autore di opere poetiche; Giovanni Fontana, poliartista con esperienza di arti visive, poesia sonora, architettura, teatro, letteratura, musica e in particolare di scrittura intermediale. Modera l’evento, curato da Ilaria Bochicchio e Ilenia Rossini, Fabio Appetito.  

locandina Ennio Filippo Accrocca

Guarda anche...

Cori aderisce al protocollo d’intesa della Provincia per gli appalti pubblici

La Giunta del Comune di Cori ha deliberato l’adesione dell’Ente al protocollo d’intesa per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *